Altro che “Food for Gaza”
Luglio/Agosto 2025
La testimonianza di Islam Abouwarda, Yousef Morjan e Aya Morjan. Sono intervenuti l’8 luglio in rappresentanza delle famiglie palestinesi di Gaza evacuate in Italia alla Sala Isma del Senato in occasione del convegno “Altro che ‘Food for Gaza’” organizzato da Altreconomia. Una voce umana e ferma nella denuncia e richiesta di giustizia. Che non lascia alibi a chi è complice
L’Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera narra ai più piccoli il tema del rimpatrio in un libro illustrato, ripubblicato a giugno: tra disegni colorati e frasi rassicuranti, la deportazione diventa un’avventura innocua ed emozionante. In Germania la pubblicazione ha indignato e stimolato dibattito. Le organizzazioni per la tutela dei diritti dei minori denunciano “la rappresentazione edulcorata di una realtà drammatica vissuta da molti bambini, che per i suoi effetti viola i diritti dell’infanzia”
L’ente ha chiuso il bilancio 2024 con una perdita di 30,5 milioni di euro, portando così il patrimonio netto in negativo per 150,3 milioni. Il Cda rassicura in merito alla continuità aziendale facendo leva sui ricavi futuri e però anche su oltre 300 milioni di euro pubblici stanziati dal recentissimo “Decreto Sport”. La nuova figura chiave è quella del commissario alle Paralimpiadi introdotto dal governo e che potrà “agire anche in deroga a ogni disposizione di legge diversa da quella penale”