Altreconomia è un mensile nato nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale.

Altreconomia è una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste.

Altreconomia è un’agenzia di comunicazione per il non profit: progettiamo e realizziamo prodotti editoriali e campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, curiamo uffici stampa, sviluppiamo siti web, ideiamo eventi.

La missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente e servizi di comunicazione per le organizzazioni dell’altra economia. Altreconomia è inoltre impegnata in progetti di formazione ed educazione al consumo critico e alla cittadinanza globale per studenti e adulti.

Puoi sostenere la nostra missione diventando socio o acquistando i nostri prodotti.

Altra Economia è una cooperativa composta essenzialmente dai lettori della rivista. I soci sono oltre 650 (di cui 52 sono realtà dell’economia solidale italiana). Un esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano, una straordinaria garanzia di indipendenza e correttezza dell’informazione.

Il mensile Altreconomia è un “caso editoriale”: vive solo grazie ai suoi lettori; non ha mai ricevuto alcun di finanziamento pubblico, mantiene le inserzioni pubblicitarie entro il 10% della foliazione della rivista; non accetta come inserzionisti aziende e realtà non coerenti con la linea editoriale; privilegia realtà dell’economia solidale.

Attraverso i libri e la rivista diamo visibilità e promuoviamo stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e dell solidarietà. Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.

Le nostre scelte editoriali oltre l’informazione: si tratta infatti di suggerire alternative, orientare consumi e comportamenti solidali e sostenibili, favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Ci impegniamo a raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie.

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia