Altreconomia fa testo. Ma non solo. Scoprite i nostri servizi editoriali e di comunicazione per l’economia solidale!

Altreconomia ha acquisito negli anni – grazie ai suoi professionisti, giornalisti, copywriter, grafici, esperti in comunicazione – un’ampia esperienza nell’ambito dei servizi di editoria, di giornalismo e di comunicazione per non profit, imprese dell’economia solidale, pubbliche amministrazioni, nella realizzazione di eventi piccoli e grandi  e nella formazione a tutti i livelli.
Sappiamo sempre metterci una buona parola.

Perché scegliere Altreconomia
• Perché la sua redazione è composta da giornalisti professionisti ed esperti del settore che garantiscono un alto livello dei servizi editoriali, in particolare riferite ai temi dell’economia, del consumo responsabile e delle iniziative del terzo settore;
• Perché Altreconomia è garanzia di competenza sui temi dell’economia civile, del non profit, della cooperazione, del commercio equo e solidale, del turismo responsabile, dell’agricoltura naturale e della finanza etica, alle cui realtà è da sempre vicina;
• Perché la sua collaborazione è qualificante: garantisce una totale attenzione alla trasparenza contrattuale, alla qualità del lavoro, alle corrette relazioni con i fornitori e alla sostenibilità eco-ambientale dei prodotti realizzati;
• Perché il suo “capitale di relazioni”, la sua esperienza e quella dei suoi collaboratori e la consapevole condivisione delle esigenze delle organizzazioni senza fini di lucro le permettono di formulare preventivi a costi molto contenuti.

Altreconomia è in grado di fornire servizi a ogni tipo di organizzazione, con le quali condividere una visione dell’economia e delle relazioni umane e sociali:

  • Organizzazioni non profit (Onp)
  • Organizzazioni non governative (Ong)
  • Organizzazioni di volontariato, Onlus e altre associazioni, fondazioni
  • Cooperative sociali e imprese sociali
  • Aziende con politiche di CSR
  • Comuni e altre Pubbliche amministrazioni

Che cosa facciamo

Servizi di comunicazione
Molte organizzazioni (e non solo del non profit) non riescono a comunicare con efficacia il loro lavoro, sia verso l'esterno sia al proprio interno. Ecco che cosa Altreconomia può fare per voi: • Progetti di comunicazione | Campagne di comunicazione per organizzazioni non profit, copy e visual cartacei e on line. Progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie stampa, tv, radio e Internet. Gestione di siti web istituzionali, di canali social, realizzazione di campagne Facebook e Twitter Naming per prodotti e progetti, ideazione e realizzazione di materiale promozionale: volantini, locandine, brochure, affissioni, messaggi radio e video. Piani di comunicazione e piano-media per associazioni ed enti non profit. Definizione del posizionamento, ricerca di occasioni di visibilità e di attenzione da parte dei cittadini e dei media (tavole rotonde, convegni, eventi). Proposte di sponsorizzazione e/o attività promozionali, selezione etica degli sponsor, ricerca di partner con i quali concordare azioni di Rsi. • Progettazione grafica | Progetti grafici e visivi complementari ai singoli progetti, illustrazione, layout fino all’esecutivo e rapporti con i fornitori. • Report, bilanci sociali e rendicontazioni | Preparazione documenti e report “chiavi in mano”, dal bilancio sociale alla rendicontazione di progetto, in particolare per il non profit e l’economia solidale o per aziende con progetti di CSR riconoscibili e non di facciata. Ideazione e facilitazione di progetti di Responsabilità sociale d’impresa, con lavoro di “ponte” tra l’impresa e l’organizzazione non profit. Garanzia della coerenza dei contenuti, dei valori e del messaggio nel rapporto tra i soggetti e con la comunità dei cittadini. Audit interno e individuazione di obiettivi, stakeholder e strumenti di comunicazione per programmi di CSR e Cause Related Marketing sia di aziende private, sia di enti pubblici.
Servizi per l'editoria
Da 17 anni produciamo una rivista mensile e una collana di libri che vanta oltre 250 titoli in catalogo. La nostra esperienza può aiutarvi nella produzione dei materiali di cui avete bisogno: • Consulenza su prodotti editoriali | Ideazione, progettazione e realizzazione - secondo richiesta – di un prodotto editoriale completo “chiavi in mano”: collane librarie, singoli libri, saggi, guide, manuali, opuscoli. Ricerca e gestione di autori, editing e rapporti con i fornitori. • Redazione e servizi redazionali | Ricerca e sviluppo di contenuti editoriali per i diversi media: carta stampata, radio, televisione, internet. Redazione di testi, relazioni, articoli, realizzazione di reportage, inchieste, interviste, rubriche. Elaborazione di informazioni, di testi e di immagine per tutti i supporti informativi cartacei ed elettronici (opuscoli, brochure, cd, dvd, web). Realizzazione e gestione di service editoriali e house organ per conto terzi. Servizi di copywriting (scrittura creativa) e ghostwriting (scrittura per conto di terzi). • Editing e revisione testi | Editing, valutazione e revisione dei testi, riscrittura. Cura della sostanza e della forma del testo, revisioni grammaticali, sintattiche, di stile e di lessico. Correzione di bozze; • Progettazione grafica | Progettazione di format e impianto grafico del prodotto editoriale. Progettazione di copertine, impaginazione di interno libro, ricerca iconografica, disegni tecnici o creativi, cartografia. Progetti e piani editoriali e studi di fattibilità per collane editoriali, singoli libri, giornali, riviste, pubblicazioni, siti web, newsletter aziendali e del non profit.
Ufficio Stampa
Molte attività delle organizzazioni che seguiamo sono delle vere e proprie "notizie" che tuttavia non arrivano ai mezzi di comunicazione. Supportiamo le organizzazioni col nostro servizio di ufficio stampa, curato da una squadra di quattro giornalisti professionisti e fondato su un data base di oltre 20mila contatti nazionali. • Ufficio stampa | Progetto e realizzazione di MR e uffici stampa per non profit ed economia solidale. Creazione di mailing list ad hoc, redazione e invio di comunicati stampa, recall, organizzazione di conferenze stampa. Consulenza e accompagnamento nella comunicazione verso i mass media Ricerca di spunti e di occasioni di visibilità sui media e di interviste con i portavoce del cliente. Creazione di media list con le principali testate e giornalisti di riferimento.
Definizione e stesura dei contenuti della documentazione stampa di base (press kit).
Eventi e formazione
Nel corso degli anni, la nostra cooperativa ha organizzato eventi di varia natura e dimensione. È sempre stata molto attiva nei progetti di formazione sui temi dell'economia solidale, in particolare modo verso gli studenti: • Eventi | Ideazione, progettazione e organizzazione di piccoli e grandi eventi culturali o commerciali. Fiere dell’economia solidale e sociale piccole e grandi “chiavi in mano”. Progettazione, budget, ricerca sponsor, location, espositori, logistica, comunicazione e ufficio stampa. Altri eventi culturali o commerciali per terzi: presentazioni di libri, degustazioni, conferenze e dibattiti. • Formazione | Progetti di formazione per ragazzi e adulti sui temi dell’altra economia. Moduli formativi e informativi sui temi del consumo critico, sostenibilità, economia solidale, finanza etica, turismo responsabile, responsabilità sociale d’impresa, partecipazione, globalizzazione e rapporti Nord/Sud del mondo ed altri temi legati al mondo dell’associazionismo e del cambiamento sostenibile. Partecipazione come relatori a conferenze e dibattiti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia