I libri di Altreconomia

La collana “Saggi” racconta l’attualità più “stretta” con la visuale più ampia. Un altro punto di vista, chiaro, libero, indipendente. Molti libri sono il frutto maturo del lavoro dei giornalisti e dei collaboratori della rivista Altreconomia. Sulla carta s'imprimono la moltitudine inarrestabile dell’economia solidale, i grandi temi come la finanza, l'agricoltura, il consumo critico, le denunce degli attivisti che difendono l'ambiente, il suolo e il paesaggio, le riflessioni di grandi autori come Luigi Veronelli.
I manuali del progetto “Io lo so fare” sono vere e proprie istruzioni per fare da sé, ma insieme agli altri. Piccoli libri di grande sostanza che non solo affrontano le tecniche di autoproduzione nei campi più disparati - da ogni genere di cibo ai prodotti per le pulizie - ma invitano a intraprendere e condividere nuovi stili di vita: fare il pane casalingo con la pasta madre, gestire in modo virtuoso i rifiuti, scoprire il consumo critico collettivo dei Gruppi di acquisto solidali, sapere tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla cannabis sativa.
La collana “Guide" è una partenza intelligente. Ogni libro è un vademecum utile per chi viaggia con la testa e con il cuore. Le guide di Altreconomia vi permettono di scoprire non solo innumerevoli mete di turismo responsabile  e di condividerne la bellezza ma anche di conoscere le persone e le comunità accoglienti, come Lampedusa o il Kenya. Le strade di Altreconomia vi conducono - inoltre - nei territori dove artigiani coraggiosi producono cibo e vino resistenti, o nei borghi autentici italiani, sede di alcuni tra gli eventi culturali e gastronomici più attesi.
I libri “Fuori collana” sono la descrizione di altri mondi - spesso poco conosciuti - illuminati dal taglio di Altreconomia. L'attualità politica del referendum de "Le ragioni del no", il grido di dolore della finanza etica in “Non con i miei soldi!”, con Banca Etica. Ma anche i cuochi “resistenti” di “Kitchen social club”, a cura del mitico Don Pasta e la storia vera della "Biblioteca vivente" con i suoi libri umani. Le biografie come "La Costituente", storia di Teresa Mattei, la più giovane madre della Costituzione o la serie “Contrappunti” sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.