Stare a casa senza rinunciare al piacere di scoprire di che cosa tratta un libro ascoltandolo dalla viva voce del suo autore? Da oggi è possibile.

Per fare fronte all’emergenza sanitaria che sta colpendo tutti noi, Altreconomia si sta impegnando non solo a offrire in formato ebook i saggi, le guide e i manuali che ancora non erano disponibili sul nostro shop, ma ha anche chiesto alle proprie “firme” di presentare le loro opere.

Buona visione!

Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, presenta “Che cosa c’è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo”

 

Luca Martinelli, giornalista, autore e attento osservatore del territorio italiano, presenta “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne”

 

Elisa Nicoli, regista di documentari, scrittrice ed esperta di autoproduzione presenta “100 cult in padella. Come reinventare “i classici” del cibo industriale”

 

Paolo Pileri presenta “100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano

Marco Geronimi Stoll, pubblicitario disertore e docente universitario di comunicazione umana nei nuovi media, presenta “Smarketing. 
Comunicazione per tutti i “piccoli” che hanno grandi cose da dire”

 

Elisa Nicoli presenta “Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette”

 

Iaia Pedemonte presenta “La guida delle libere viaggiatrici. 50 mete per donne che amano viaggiare in Italia e nel mondo

 

Alice Twain presenta “L’inimitabile ai ferri corti. Lavorare a maglia in modo facile, libero e responsabile. Con tutte le tecniche base e 18 progetti”.

 

 


Ultimi libri

Vedi tutti

Le collane

Saggi
La collana “Saggi” racconta l’attualità più “stretta” con la visuale più ampia. Un altro punto di vista, chiaro, libero, indipendente. Molti libri sono il frutto maturo del lavoro dei giornalisti e dei collaboratori della rivista Altreconomia. Sulla carta s'imprimono la moltitudine inarrestabile dell’economia solidale, i grandi temi come la finanza, l'agricoltura, il consumo critico, le denunce degli attivisti che difendono l'ambiente, il suolo e il paesaggio, le riflessioni di grandi autori come Luigi Veronelli.
Io lo so fare
I manuali del progetto “Io lo so fare” sono vere e proprie istruzioni per fare da sé, ma insieme agli altri. Piccoli libri di grande sostanza che non solo affrontano le tecniche di autoproduzione nei campi più disparati - da ogni genere di cibo ai prodotti per le pulizie - ma invitano a intraprendere e condividere nuovi stili di vita: fare il pane casalingo con la pasta madre, gestire in modo virtuoso i rifiuti, scoprire il consumo critico collettivo dei Gruppi di acquisto solidali, sapere tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla cannabis sativa.
Guide
La collana “Guide" è una partenza intelligente. Ogni libro è un vademecum utile per chi viaggia con la testa e con il cuore. Le guide di Altreconomia vi permettono di scoprire non solo innumerevoli mete di turismo responsabile  e di condividerne la bellezza ma anche di conoscere le persone e le comunità accoglienti, come Lampedusa o il Kenya. Le strade di Altreconomia vi conducono - inoltre - nei territori dove artigiani coraggiosi producono cibo e vino resistenti, o nei borghi autentici italiani, sede di alcuni tra gli eventi culturali e gastronomici più attesi.
Fuori collana
I libri “Fuori collana” sono la descrizione di altri mondi - spesso poco conosciuti - illuminati dal taglio di Altreconomia. L'attualità politica del referendum de "Le ragioni del no", il grido di dolore della finanza etica in “Non con i miei soldi!”, con Banca Etica. Ma anche i cuochi “resistenti” di “Kitchen social club”, a cura del mitico Don Pasta e la storia vera della "Biblioteca vivente" con i suoi libri umani. Le biografie come "La Costituente", storia di Teresa Mattei, la più giovane madre della Costituzione o la serie “Contrappunti” sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Gli autori

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia