Altre Economie / Varie
Abbiamo fatto 250. Insieme
Con questo numero la comunità di Altreconomia raggiunge un traguardo importante: 250 edizioni, senza interruzioni, dal 1999. Un viaggio collettivo e indipendente dalla parte dei diritti, della giustizia e del desiderio di un altro mondo possibile. Eccone alcune tappe. Pensando già a “quota 500”
Altreconomia numero 1
Il primo numero di Altreconomia esce il 15 novembre 1999 sotto forma di supplemento a Terre di mezzo. In copertina la multinazionale Del Monte e il mancato rispetto dei diritti umani nelle sue piantagioni.
Altreconomia numero 8
“Gas: fatevi il vostro”: già dal numero di luglio-agosto del 2000 i protagonisti sono i Gruppi di acquisto solidale. Tra le campagne più forti c’è anche quella sui soldi sporchi delle “banche armate”.
Altreconomia numero 20
Sul numero di settembre del 2001 raccontiamo la vergogna del G8 di Genova. Le violenze, l’irruzione alla Diaz, la morte di Carlo Giuliani. Una delle poche voci libere, non allineate al “partito della polizia”.
Altreconomia numero 24
La guerra in Afghanistan è iniziata il 7 ottobre 2001. A gennaio del 2002 ci occupiamo degli “Affari di guerra” e della war economy. Tra geopolitica e interessi delle multinazionali delle armi. Nulla pare essere cambiato.
Altreconomia numero 44
Il consumo critico è da sempre tra i temi identitari della rivista. Nel 2003 pubblichiamo le “Istruzioni di spesa”: filiera, diritti di chi lavora, impatti ambientali. Promuovendo sobrietà e stili di vita sostenibili.
Altreconomia numero 46
Vent’anni fa a parlare di emergenza climatica erano in pochi. Nel gennaio del 2004 la rivista dà voce ai “Feriti dal clima e dagli accordi mancati”. Un anno dopo entrerà in vigore il Protocollo di Kyoto.
Altreconomia numero 60
Nel 2005 Chiquita, la “signora delle banane”, fa certificare le sue piantagioni in America Latina e promette di rispettare i diritti. Andiamo in Costa Rica per verificare: la sostenibilità sbandierata è lontana.
Altreconomia numero 75
Trasformare gli scarti del petrolio in fonte rinnovabile per garantire nuove sovvenzioni e allungare la vita dell’era fossile: la nostra inchiesta del 2006 svela “l’ottimo affare” dei petrolieri, a danno dello Stato.
Altreconomia numero 87
Nell’ottobre del 2007 Altreconomia chiama all’azione lettrici e lettori. L’idea sembra folle: diventare cooperativa per rafforzare autonomia e indipendenza. Oggi siamo oltre 1.050 soci.
Altreconomia numero 91
Il suolo è nel cuore di Altreconomia. Nel 2008 raccontiamo “l’avanzata dei mangiaterra”, denunciando l’uso distorto degli oneri di urbanizzazione dei Comuni. Poco tempo dopo nascerà il Forum Salviamo il Paesaggio.
Altreconomia numero 103
Nel 2009 il bilancio del ministero della Difesa ammontava a 20,3 miliardi di euro, una delle voci più imponenti delle spese dello Stato (come oggi). Non ci siamo stancati di fare i conti in tasca alle forze armate.
Altreconomia numero 121
Altro che “carbone pulito” o il “metano ti dà una mano”. Con un dossier di sei pagine nel 2010 spiegavamo come “portarsi a casa un pannello” e investire -guadagnandoci- nell’energia solare.
Altreconomia numero 129
Il 2011 è l’anno dei due “Sì” per l’acqua bene comune. Diamo un contributo determinante alla campagna referendaria. Si vince ma da subito gli interessi privati minano il risultato. Ne diamo conto ancora oggi.
Altreconomia numero 134
Il capitalismo è la crisi. Nel 2012 torniamo a proporre una rilettura del sistema economico nel segno del commercio equo e solidale (da dove veniamo). Perché aveva e ha ancora tanto da insegnare.
Altreconomia numero 148
La semplicità rivoluzionaria dell’autosufficienza nella copertina di aprile 2013. Con un dossier dedicato al biologico e alle esperienze di agricoltura urbana, sociale e solidale, dal Parco Sud di Milano a Bologna.
Altreconomia numero 165
Per i nostri primi 15 anni festeggiamo con una fotografia dedicata al “popolo di Seattle”. È l’anno del “Jobs Act” e del decreto “Sblocca-Italia”. Diritto del lavoro e tutela del paesaggio sono messi all’angolo.
Altreconomia numero 168
Grandi opere inutili e criminalizzazione dei comitati che si oppongono. La Tav Torino-Lione è l’emblema di un modello distorto. Nel 2015 sveliamo i costi reali dell’opera, intervistando anche Erri De Luca.
Altreconomia numero 183
La rivista cambia formato e assume quello di oggi. Ma la passione per i diritti e lo sguardo internazionale non mutano. La copertina di giugno 2016 tratta infatti dell’acqua contesa e delle guerre per controllarla.
Altreconomia numero 192
Nel 2017 s’ingrossa la bolla del mercato del lavoro in Italia, alimentata dall’esplosione dei voucher e dagli incentivi a pioggia alle imprese. Ad aprile ci occupiamo anche di Ucraina, con un reportage dal fronte.
Altreconomia numero 201
I cambiamenti climatici sono già qui (da tempo). A monito per gli scettici, nel febbraio 2018 pubblichiamo un reportage dalla Rift Valley in Kenya, dove il Lago Turkana stava morendo.
Altreconomia numero 220
Mentre Eni inonda l’etere di spot promuovendo una presunta svolta “verde”, Altreconomia ne svela l’orizzonte fossile. L’azienda investe infatti su gas (specie russo) e petrolio. Nel 2019 e non solo.
Altreconomia numero 230
Jair Bolsonaro e il Covid-19 minacciano la sopravvivenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia brasiliana. Nell’ottobre 2020 diamo voce agli Yawalapiti. Angela Mendes ricorda l’eredità di suo padre Chico.
Altreconomia numero 237
Il gas è incompatibile con la transizione, eppure forti interessi fossili condizionano il nostro Paese. La copertina di maggio 2021 è una triste anticipazione di quel che accadrà dopo l’invasione dell’Ucraina.
Altreconomia numero 245
La “Fortezza Europa” è un colossale affare per pochi e un’immensa fonte di dolore e maltrattamenti per centinaia di migliaia di persone. Chi ha a cuore un’altra economia, e un altro mondo, tira su ponti, non muri.
A questo link è possibile scaricare il pdf con lo speciale dedicato ai 250 numeri di Altreconomia.
© riproduzione riservata