Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie / Opinioni

Il bando 2025 Servizio civile universale. C’è anche Altreconomia

Il nuovo bando Servizio civile 2025 è online! Se hai tra i 18 e i 28 anni candidati entro il 27 febbraio alle ore 14. Altreconomia quest’anno è tra i partner del progetto “FAIR TRADE: ambasciatori del commercio equo e solidale” e fa parte della rete dov’è possibile mettersi in gioco. Le informazioni per partecipare (e per spargere la voce)

Il nuovo bando Servizio civile 2025 è online! Candidati entro il 27 febbraio 2025 alle ore 14

I giovani dai 18 fino ai 28 anni che desiderano un’economia più equa e sostenibile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, possono prendere parte al Servizio civile universale. Un’esperienza della durata di 12 mesi che offre ai ragazzi corsi di formazione, occasioni di crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale presso un’organizzazione del commercio equo e solidale con un rimborso spese di 507,30 euro mensili. L’ente capofila è La Bottega Solidale. Altreconomia quest’anno è tra i partner del progetto e fa parte della rete dov’è possibile mettersi in gioco. Il servizio civile è l’occasione per dare un sostegno alla comunità, un apporto positivo alla società e fare una prima esperienza nel mondo del lavoro, ma non solo. Si tratta di un periodo formativo intenso e prezioso, che permette ai giovani di approfondire i temi del commercio equo e di essere ambasciatori consapevoli di un altro modo di fare economia. Grazie ad una formazione approfondita i ragazzi e le ragazze apprenderanno i principi e le buone pratiche per essere non solo divulgatori dei principi del commercio equo ma anche cittadini e consumatori consapevoli.

I progetti del mondo del commercio equo e il coinvolgimento di Altreconomia

Durante questa esperienza ti saranno proposti corsi di formazione, occasioni di crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale: presso la Bottega del mondo della tua città, appunto, e anche presso la redazione di Altreconomia. I progetti offrono un ampio numero di attività: laboratori didattici nelle scuole, promozione dei progetti di commercio equo in bottega e in fiere, organizzazione di eventi, attività di comunicazione e ad altre iniziative di economia solidale. Lato Altreconomia stiamo parlando anche dell’universo ricchissimo del giornalismo indipendente, dell’informazione libera e dell’editoria sociale. I posti disponibili in tutto il progetto sono 90 in totale, di cui uno ad Altreconomia. Ecco il progetto a cui candidarti:

Vuoi partecipare?

Compila questo form di progetto: l’ente capofila utilizzerà le informazioni per contattare il partner della rete migliore per le tue esigenze e le tue capacità (nel rispetto della tua privacy ovviamente).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2025 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati