Le dimensioni dell’economia finanziaria schiacciano l’economia reale: è intuitivo, basta guardare i “cubi” corrispondenti nella infografica elaborata da Altreconomia, che dedica la copertina di febbraio a un approfondimento che fornisce “i numeri e le parole” per comprendere la crisi del debito pubblico in corso nel nostro Paese.
Da Londra, con un reportage, raccontiamo una nuova forma di attivismo delle organizzazioni ambientaliste: performance artistiche, nei maggiori musei della capitale inglese, per protestare contro la sponsorizzazione da parte di BP, responsabile del disastro del Golfo del Messico. In Italia, Eni non è da meno.
Sei pagine, invece, sono dedicate ai rifiuti, con un dossier -uno “spazzatour”- tra Toscana, Lazio e Basilicata, nell’Italia che brucia e non ricicla.
Raccontiamo poi limiti e prospettive della nuova politica agricola comune dell’Ue, che per la prima volta riconosce l’agricoltura biologica.
Siamo stati a L’Aquila, dove a quasi tre anni dal terremoto la ricostruzione è bloccata. Inoltre, la proposta di una assicurazione Rc auto etica e solidale per i Gas, mentre il mercato è scosso dal risiko intorno al futuro di Fondiaria-Sai.
Di seguito, tutto il sommario.
Acquista il PDF del numero 135 di Altreconomia |