Cultura e scienza / Recensioni
La pagina dei librai (da Altreconomia 221)
Le recensioni di questo numero sono a cura della libreria AnimaMundi di Otranto (Lecce). Libreria dal 2002 e casa editrice dal 2010, nel 2018 AnimaMundi ha lanciato l’iniziativa “Adotta un manifesto di poesia”, per portare la poesia in strada animamundiedizioni.com
Breve saggio
La gioia della cura nel dolore
Una riflessione sapienzale che mette in discussione idee e atteggiamenti diffusi nell’accostarsi all’esperienza del dolore. Antonia Chiara Scardicchio, impegnata da anni nei temi della formazione e dell’educazione, ne “La ferita che cura. Dolore e sua possibile collaterale bellezza” -edito dalla casa editrice della libreria AnimaMundi- si pone in un dialogo appassionato con le voci più autorevoli della ricerca pedagogica, della psicologia analitica, dell’arte, della letteratura e della tradizione religiosa. La sua domanda di partenza, alla quale prova a rispondere, è se sia possibile ripensare il dolore come iniziazione a un più profondo respiro vitale. Antonia Chiara Scardicchio -che è autrice di diversi altri testi per AnimaMundi- ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della possibile compresenza del dolore e della gioia, aiutandoci a rinnovare il nostro sguardo.
La ferita che cura, Antonia Scardicchio, AnimaMundi, 7,00 euro
Economia poetica
Piccola guida alla speranza
“La foresta e l’albero” è un libro da tenere sempre a portata di mano e da aprire a caso ogni giorno, ogni volta che sentiamo il bisogno di riprendere contatto con la parte migliore di noi. Luigino Bruni, economista, in questo libro ha la grazia di un poeta: ciascuna delle “dieci parole per un’economia più umana” -come recita il sottotitolo- è sapientemente misurata e rende la scrittura di questo testo pregna di una grande forza vitale e di umanità. Un libro che commuove, facendo riflettere sul significato profondo delle parole quando si parla di economia.Capitoli come “Gli incentivi e l’anima”, “Il grande cantico dell’umiltà”, “L’invidia e la sua cura”, “Lo spirito libero della generosità”, o “Compassione, oltre l’empatia” ci indicano l’urgente necessità di riunificare i codici economici con quelli della vita umana.
La foresta e l’albero, Luigino Bruni, Vita e pensiero edizioni, 10,00 euro
Diario
La verità poetica che arde
Christian Bobin è un autore noto in Francia per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondanti della vita. Sempre più si sta facendo conoscere anche in Italia. In questo libro di recente pubblicazione, Bobin ci parla con grazia e in maniera nuda di sé e del padre, colpito dall’Alzheimer. C’è da chiedersi come abbia potuto scrivere parole così luminose a proposito di una malattia così terribile. Con frasi brevi e cristalline, Bobin si confida con noi e, con folle caparbietà, non smette di osservare e indicarci la forza della vita, la quale -come lui stesso scrive- può inghiottire anche la morte. Le parole di Bobin cercano con lo sguardo i nostri pensieri e li invitano gentilmente a dichiararsi: avvertiamo una stima, un rispetto, una discrezione che non abusano della confidenza. Una scrittura che unisce impegno etico, estetico e conoscitivo.
La presenza pura, Christian Bobin, AnimaMundi, 12,00 euro
© riproduzione riservata