Cultura e scienza / Recensioni
La pagina dei librai (da Altreconomia 268)
Le recensioni di marzo 2024 sono a cura di Scamamù, libreria di vicinato a Milano che propone libri, fumetti e giochi per tutte le età. Uno spazio conviviale in cui trovare occasioni di incontro, svago e approfondimento
La recensioni di marzo 2024 sono a cura di Francesca, Elena e Margherita di “Scamamù”, una libreria di vicinato in via Davanzati 28 a Milano ben fornita di libri, fumetti e giochi per tutte le età. Uno spazio conviviale in cui trovare occasioni di incontro, svago e approfondimento.
Albo illustrato
La scoperta di un’infanzia antica
Cambiamento, scoperta, osservazione, sorpresa, fantasia, incontro e dialogo. Questi alcuni dei temi che emergono dal bellissimo albo illustrato “Quando alzi lo sguardo”. Il protagonista è Lorenzo, un bambino che si trasferisce con la madre in una nuova casa in cui, inizialmente, sembra non esserci nulla di interessante. Ma osservando con attenzione appaiono oggetti che prendono vita e hanno una storia. Un quaderno segreto ritrovato in un vecchio mobile racconta un’antica infanzia molto simile a quella del protagonista. Non tutto ciò che vedi è davvero come appare, dietro ogni cosa c’è una storia. Quella del libro è accompagnata da due tipologie di illustrazioni: una legata alla vicenda di Lorenzo e l’altra, più onirica e assurda, legata agli oggetti che prendono vita e che rendono una realtà sconosciuta molto familiare e fantastica. Un libro che invita a cambiare punto di vista e osservare con occhi curiosi tutto ciò che ci sta intorno.
Quando alzi lo sguardo, Decur Arka, 184 pagine, 25 euro
Fiaba
Un violinista e la sua passione
La penna di Selma Lagerlöf ci sorprende di nuovo con un delicato romanzo di formazione da leggersi d’un fiato. “Il violino del pazzo” scorre con incedere fiabesco e sorprende con i colpi di scena tipici del racconto d’avventura, riesce a combinare tutti gli elementi della fiaba, riservando il ruolo magico di amuleto a un enorme amore disinteressato. Gunnar, giovane violinista di Uppsala, ricco e talentuoso, innamorato della musica più che della sua casa e delle promesse del suo futuro, rinuncia al suo violino per calcare i passi di una vita rispettosa e abbracciare le sue responsabilità, dopo diverse peripezie e lo scampato terrore di una tormenta nel folto di un bosco. Ciò che non riesce a superare è il distacco dalla sua arte. Tra saltimbanchi, fantasmi, castelli che paiono incantati, sogni e incontri apparentemente fortuiti ecco la strada della cura dalle insidie della mente.
Il violino del pazzo, Selma Lagerlöf, Iperborea, 142 pagine, 17 euro
Romanzo
Un burattinaio e le sue marionette
Quattro piani. Nel seminterrato, una bottega oscura e traboccante. Al piano terra il negozio di giocattoli più ricercato e inquietante di Londra. Al primo le sale comuni di un appartamento sporco e sovraffollato e al secondo le camere da letto. Sono gli ambienti in cui vive, quasi segregata, una numerosa famiglia ricomposta, un’allegra e vitale compagnia di artisti e sognatori assediata dalla presenza di un uomo sadico e perverso. Un geniale e raffinatissimo mastro giocattolaio, che interagisce con tutti come fossero burattini in suo possesso e che tutti odiano. Al suo folle rigore si contrappone la ribelle vivacità degli altri: giovani, trasandati, sporchi e felici in grado di mettere in campo le più svariate strategie di adattamento e sopravvivenza. Una scrittura magistrale e sapiente, capace di restituire desideri promiscui e proibiti, contraddizioni degli animi, pensieri torbidi e azioni meschine.
La bottega dei giocattoli, Angela Carter, Fazi Editore, 240 pagine, 18,50 euro
In breve, sette titoli da non perdere
- La cosa nera, Kiyo Tanaka, Topipittori
- Tutto Cambia, Antony Browne, Orecchio Acerbo
- Quaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja, Igort Oblomov
- Pearl, Sian Hughes, Atlantide
- L. la ragazza dai mille volti, Osama Tezuka, Edizioni BD
- La fiaba nucleare dell’uomo bambino, Hamid Ismailov, Utopia
- Il grido del lupo, Melvin Burgess, Equilibri
© riproduzione riservata