Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Attualità

La pagina dei librai (da Altreconomia 241)

© Libreria Centofiori

Le recensioni del numero di ottobre 2021 di Altreconomia sono a cura di Vittorio Graziani della libreria Centofiori di Milano

Tratto da Altreconomia 241 — Ottobre 2021

Centofiori è una storica libreria indipendente milanese: nata nel 1975 e specializzata in libri di psicolgia, ha cambiato gestione nel 2018. Offre consigli di lettura anche su Facebook e Instagram. I libri presentati in questo numero sono stati selezionati dal libraio Vittorio Graziani.

Biografia
Alla scoperta di Montaigne
Montaigne non trova molto spazio nei manuali scolastici e si studia poco: troppo fuori dagli schemi classici, troppo poco ordinario. Eppure stiamo parlando di uno dei più importanti filosofi di tutti tempi. Non credo che esistano biografie così affascinanti, interessanti -anche dal punto di vista letterario- come quella di Sarah Bakewell su Montaigne. E dopo aver letto questo libro, come fa gran parte di coloro che incontrano il filosofo francese nel corso della propria vita, vi chiederete come faccia Montaigne -un uomo del tardo Cinquecento- a conoscere così tante cose di me e della mia vita. La risposta è semplicemente nell’intento della sua filosofia: conoscere se stessi. Più ci si conosce, più si capisce che cosa ci rende più sereni, più attaccati alla vita. E spesso riguarda anche la nostra vita. Il passo successivo è prendere in mano i suoi saggi e spulciarli a caso, sugli argomenti più disparati.

Montaigne. L’arte di vivere, Sarah Bakewell, Fazi editore, pag. 443, 19 euro


In prima persona
Una collezione di amori poco felici
Il libro di Daniela Ranieri è uno dei miracoli della letteratura italiana contemporanea che rischierebbe di passare inosservato nella miriade di novità che escono ogni giorno e che spesso ingolfano le librerie. Per puro caso, ma neanche tanto -aveva scritto libri molto interessanti nel passato- ci è capitato di leggerla e di rimanere folgorati. Potrebbe sembrare un libro su quella che è una collezione di amori poco felici che la protagonista vive in una Roma contemporanea -e sarebbe comunque un libro lodevolissimo anche solo per questo, vista la capacità descrittiva del variegato genere umano maschile che incontra-, ma in realtà è un libro di riflessioni molto profonde su diversi temi legati al sentimento umano. Se vi è piaciuto Walter Siti, ma anche se vi è piaciuto l’ultimo vincitore del Premio Strega, Emanuele Trevi, leggete Daniela Ranieri.

Stradario aggiornato di tutti i miei baci, Daniela Ranieri, Ponte alle Grazie, pag. 696, 19,80 euro


Reportage
L’anarchico regno del mare
Che regno è quello del mare? È il regno più anarchico che si possa immaginare. In questo momento più di centomila navi stanno solcando i mari di tutto il mondo. Navi che possono cambiare nome e bandiera durante il viaggio e che talvolta imbarcano marinai sprovvisti persino dei documenti personali. Navi gestite da compagnie di comodo. Navi che, cosa peggiore fra tutte, spesso affrontano tempeste terribili che non sono in grado di superare e, affondando, causano disastri naturali. L’ultimo capitolo di questo libro racconta del drammatico naufragio della nave “Estonia”, carica di passeggeri comuni, persone come noi. Ebbene, una volta terminata la lettura di quelle pagine non prenderete più un traghetto senza pensare a “Terrore dal mare”. Leggere il reportage del giornalista William Langewiesche è il modo migliore per conoscere il mare -quello vero- e la sua anarchia.

Terrore dal mare, W. Langewiesche, Adelphi, pag. 263 9,99 euro


In breve, sette titoli da non perdere

  • Un piede in paradiso, Ron Rash, La Nuova Frontiera
  • Yoga, Emmanuel Carrère, Adelphi
  • Caffè e sigarette, Ferdinand Von Schirach, Neri Pozza Editore
  • Nietzsche on the road, Paolo Pagani, Neri Pozza Editore
  • Stile Alberto, Michele Masneri, Quodlibet
  • Il miglior tempo, Alberto Rollo, Einaudi
  • La sabbia brucia, Fausto Vitaliano, Bompiani

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati