Cultura e scienza / Recensioni
La pagina dei librai (da Altreconomia 248)
Le recensioni di questo numero sono proposte dalla libreria “Skribi parole suoni gusto” è una libreria indipendente con ristorazione a Conversano, in provincia di Bari
Skribi-Parole suoni gusto è una libreria indipendente con angolo ristorazione nel centro storico di Conversano, qualche chilometro a sud di Bari. Luci soffuse, musica piacevole in sottofondo, pareti alte quattro metri strabordanti libri delle case editrici più variegate e un bancone ricco di delizie per il palato. Il filo conduttore di questo progetto parecchio ambizioso per una cittadina meridionale è semplice: ricerca di case editrici pressoché sconosciute e piccole aziende di qualità, simpatia (molta), accoglienza (di più) e tanta voglia di fare cose. Le recensioni di questo numero sono curate da Elena Manzari e Isabella Lorusso.
Romanzo
Il tempo della pianura
La relazione con Ciro è finita in modo inaspettato. Perciò Federico lascia Buenos Aires per trasferirsi in una casa solitaria nella sconfinata pianura argentina. Il cellulare non funziona, intorno a lui niente a parte un orto che diventerà la sua principale attività e la sua medicina. Lavorare la terra fino a quando le braccia e le gambe non fanno male, vivere seguendo i ritmi della natura, gioire dei frutti raccolti: è così che Federico cerca di trovare un nuovo equilibrio e di riempire il vuoto lasciato dalla fine dell’amore. A riempire le sue giornate ci sono anche molti libri che offrono spunti di riflessione e i ricordi di quando era bambino che si mescolano ai racconti della storia della sua famiglia, che molti anni prima ha lasciato le colline piemontesi per sfuggire alla guerra. “Le pianure” è un romanzo che dà pace, che mostra il potere salvifico delle cose semplici e insegna che esiste anche “un tempo per imparare ad aspettare che passi il tempo” .
Le pianure, Federico Falco, SUR, 237 pagine, 17 euro
Racconto spiazzante
Strano dialogo tra due donne
Una donna vive una vita normale quando si rende conto che la voce di un’altra donna si è insinuata nei suoi pensieri. Le due dialogano, si confidano, si scontrano, si allontanano e poi si ritrovano. Il problema è che una vive nel nostro mondo: ha un lavoro, un compagno, due case e un amante. L’altra, Anna, abita una realtà sfuggente, nebulosa e difficile anche da immaginare chiamata aldilà. Quale delle due sia vera è difficile capirlo. “L’invulnerabile altrove” è un romanzo spiazzante, fatto di dialoghi serrati e intensi. Leggere questo romanzo significa ritrovarsi disorientati. E per quanto provare a dare un ordine a una storia che sembra non averne potrebbe essere la prima cosa che ci viene in mente di fare, il romanzo di Torchio ci suggerisce che ogni tanto è necessario accettare che non tutto può essere compreso. Almeno in quel momento, poi chissà.
L’invulnerabile altrove, Maurizio Torchio, Einaudi, 160 pagine, 17,50 euro
Esordio letterario
L’amore e la provincia
Il libro d’esordio di Luca Tosi è una boccata d’aria fresca. Ma non è la storia a catturare l’attenzione del lettore bensì la lingua spigliata, fluida, giovane e mai scontata. Marcello, alter ego imbranato di Luca, riesce a trasportarci nella sua quotidianità prendendoci per mano. Ed è così che scopriamo come trascorre le sue giornate e cosa pensano di lui i suoi genitori (tanto perfetti quanto finti), capiamo cosa non vuole fare da grande e che è follemente innamorato (anche se diremmo ossessionato) da Lei. “Però, c’è una cosa a volte nei libri che le ragazze non hanno, Lei di sicuro non ce l’aveva: la prefazione. Quelle frasi che ti avvisano di un po’ di cose in anticipo, così scegli se andare avanti a leggere, o cambiare libro”. Ecco qui, c’è tutto. Un romanzo di formazione contemporaneo dove la provincia fa da protagonista assoluta perché la provincia ha poco a che fare con il resto del mondo. La provincia è una cosa a sé, l’importante è starci bene.
Ragazza senza Prefazione, Luca Tosi, TerraRossa, 96 pagine, 13 euro
In breve, sette titoli da non perdere:
- La gang del pensiero, Tibor Fischer, marcos y marcos
- L’estate che sciolse ogni cosa, Tiffany McDaniel, Atlantide
- L’albero della nostra vita, Joyce Maynard, NN
- Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia, Enrico Macioci, TerraRossa
- Medusa, Martine Desjardins, Alter Ego
- La vita anteriore, Mirko Sabatino, nottetempo
- Cade la terra, Carmen Pellegrino, Giunti
© riproduzione riservata