Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie / Opinioni

La Puglia premiata “Territorio equosolidale”

La premiazione della Regione Puglia, insieme ai Comuni di Verona e di Vicenza, come “Territori equosolidali” che si è svolta il 6 dicembre 2024, presso la sede di Anci Veneto di Padova © Equo Garantito

Collaborare con gli enti locali per promuovere equità, giustizia e sostenibilità. Un impegno da portare avanti nel tempo. La rubrica a cura di “Equo Garantito”

Tratto da Altreconomia 279 — Marzo 2025

Come abbiamo raccontato lo scorso mese in questa rubrica, il fil rouge della nostra comunicazione 2025 sarà rappresentato dal neologismo “rivoluAzione”, per indicare l’urgenza di cambiamento (sociale e ambientale) e l’impegno necessario da parte di tutti e tutte noi per metterlo in atto.

Solidarietà, sostenibilità e comunità saranno i pilastri della nostra narrazione e, su queste pagine, proprio la comunità -come invito a superare le barriere geografiche, culturali e ideologiche per costruire una società inclusiva e diversificata- sarà la principale protagonista.

Il movimento equosolidale è comunità per sua natura e, in questo senso, il ruolo dei territori è stato (e resta) di fondamentale importanza per lo sviluppo, in ormai quasi cinque decenni, di un modello economico che mette al centro le persone e il Pianeta. Migliaia di volontari e volontarie, attivisti e attiviste e consumAttori e consumAttrici -come ci è sempre piaciuto chiamare chi ogni giorno sceglie il commer

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2025 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati