Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie / Opinioni

Curare la salute del suolo paga in felicità

© Nikolett Emmert - Unsplash

È possibile dare lavoro senza “sporcare la terra”. Alcune esperienze contadine danno speranza e materiale di studio alla politica. La rubrica di Paolo Pileri

Tratto da Altreconomia 274 — Ottobre 2024

Casa delle Agriculture, Salento. Nuovo Cilento e La Petrosa, Cilento. Tre verità contadine incontrate quest’estate: storie di agricoltura, suolo e amabile resistenza. I loro protagonisti li riconosci per i copiosi sorrisi di soddisfazione, rari sui visi imbronciati di tanti agricoltori convenzionali delle monocolture intensive e della zootecnia spinta. Forse perché sono anche tre realtà partigiane fiere del loro legame con il suolo e la sua cura.

Casa delle Agriculture è un intreccio tra un’organizzazione di volontariato e una cooperativa agricola, nato da giovani donne e uomini che oltre dieci anni fa hanno deciso con coraggio di non lasciare la terra salentina in balia della Xylella e dei morsi impietosi di un turismo estrattivo. Hanno così chiesto a parenti e chiunque ne avesse voglia di dare terreni in comodato d’uso per iniziare un’avventura contadina ispirata alla filosofia biologica dei Girolomoni.

In poche settimane avevano tra le mani i primi 15 ettari. E poi un crescend

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati