Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 274)

© Alessio Zambardi

Le recensioni del numero di ottobre 2024 sono a cura di Alessio Zambardi della Libreria il Mattone in via Bresadola, 12/14 nel quartiere Centocelle di Roma, angolo via Smaldone

Tratto da Altreconomia 274 — Ottobre 2024

Le recensioni del numero di ottobre 2024 sono a cura di Alessio Zambardi della Libreria il Mattone, libreria indipendente che organizza eventi, mostre, laboratori teatrali e incontri con l'autore. Si trova in via Bresadola, 12/14 nel quartiere Centocelle di Roma, angolo via Smaldone.

Fiaba nera
Una voce piccola e innocente
“C’è una cosa che esiste ovunque nell’universo stando a ciò che ho letto, sono i vasi comunicanti, ed è verissimo. Infatti capitava che papà avesse la mano pesante con le busse e mio fratello ne buscava un sacco e una sporta, e poi io dovevo subirmi mio fratello, ecco cosa sono i vasi comunicanti”. L’io narrante del libro è una voce piccola, innocente, a tratti comica nella sua ingenuità: tutto quello che sa della vita è uscito dalla bocca del padre violento o lo ha letto nei romanzi cavallereschi presenti in casa. Ma il padre-padrone, esattamente una pagina prima della prima pagina, muore. Qui comincia la storia: e ora? che si fa?
Due

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati