Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Diritti

ROSTOCK, COM’E’ LONTANA PORTO ALEGRE…

ROSTOCK, COM’E’ LONTANA PORTO ALEGRE Quel che stupisce, dei recenti fatti Rostock con gli scontri black bloc-polizia, è l’assoluta teatralità e prevedibilità degli eventi. Come a uno spettacolo preparato a tavolino ma con un’incertezza: non è stato detto in anticipo…

ROSTOCK, COM’E’ LONTANA PORTO ALEGRE

Quel che stupisce, dei recenti fatti Rostock con gli scontri black bloc-polizia, è l’assoluta teatralità e prevedibilità degli eventi. Come a uno spettacolo preparato a tavolino ma con un’incertezza: non è stato detto in anticipo quando si sarebbero scatenati i disordini e solo all’ultimo momento si è capito che la decisione era stata quella di attendere la fine del corteo. Che lo scontro vi sarebbe stato, s’intuiva dal fatto che gli attori erano tutti sul palcoscenico: 16 mila agenti da una parte, un bel gruppo di "black bloc" dall’altra. E’ come a una gara sportiva: le squadre sono in campo e aspettano solo il fischio d’inizio. Come si è visto il fischio è arrivato a fine corteo, durante il concerto. Come al solito il ruolo dlel’arbitro è stato ricoperto da una delle parti in causa, la polizia, che è entrata in aizoni con arresti e botte, ha scatenato la reazione dei "neri" e poi via come al solito con pietre, manganelli e arresti.

Finita la sceneggiata restano parecchie domande sul tappeto. A chi giova tutto questo? Perché i "neri" si prestano a questi giochi? Perché i movimenti genuini non protestano contro questi spettacoli e non fanno nulla per contrastarli? Vittorio Agnoletto, in un articolo sull’Unità di oggi, scrive quasi sconsolato: "Le provocazioni delle forze dell’ordine tedesche e le azioni di pochi facinorosi hanno impedito di svelare al mondo che i "re del G8" sono nudi". E’ così, visto che Rostock ha fatto notizia solo per gli scontri. E c’è di più: si è legittimata una volta di più che la contestazione al G8 (e a Bush e al "modello di sviluppo" che si pretende unico e privo d’alternative) è portata avanti da gruppuscoli di scalmanati, piuttosto violenti e fondamentalmente privi di argomenti. Com’è lontana Porto Alegre.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati