Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 240)

La libreria Le Notti Bianche © Le Notti Bianche-Fb

Le recensioni del numero di settembre 2021 di Altreconomia sono a cura di Ludovica Giuliani della libreria indipendente Le Notti Bianche di Vigevano

Tratto da Altreconomia 240 — Settembre 2021

Le Notti Bianche è una libreria indipendente di Vigevano (PV). Ha cinque gruppi di lettura e organizza circa 40 presentazioni l’anno. Anima il festival “SuperCali-Il cinema tra le pagine”.

Visioni femministe
Dalla parte del tirannosauro
Avete presente il tirannosauro di “Jurassic park”? E tutte le bionde morte nei film horror? Avete mai pensato a come le donne vengono rappresentate nei film horror? L’autrice femminista statunitense Jude Ellison Sady Doyle lo ha fatto. Con grande ironia, spirito critico e capacità narrativa racconta lo sguardo patriarcale delle narrazioni orrorifiche di tutti i tempi, dalla Baba Yaga (creatura leggendaria della mitologia russa) alle erinni, passando per i film horror più famosi della storia del cinema e della cultura pop nel saggio “Il mostruoso femminile”, in libreria per Edizioni Tlon. Vi divertirete, arrabbierete ed entusiasmerete con questo bel saggio che apre gli occhi su come il potere del racconto influenza la cultura e la visione del mondo e forse, terminata la lettura di queste pagine, riguardando “Jurassic park” deciderete di stare dalla parte del tirannosauro!

Il mostruoso femminile, Jude Ellison Sady Doyle, Tlon, 304 pagine, 18 euro


Amori al capolinea
Domande di cui abbiamo bisogno
Lui e Lei si amano ma dopo cinque anni si lasciano. Cosa si fa quando una storia d’amore finisce? Come si dividono due vite fino ad un momento prima intrecciate? Lui e Lei (nel corso del romanzo non conosceremo mai i loro nomi né quelli dei personaggi secondari di cui conosceremo solo le inziali) iniziano dividendo i libri e cercando poi di conoscere nuovamente la città in cui abitano. Con occhi nuovi, gesti nuovi. Una nuova geografia emotiva che li guiderà in una rete sociale fatta di dating app, librerie e caffè. Tante domande e poche risposte. Questo il pregio più grande del bel romanzo di Patricio Pron (Sur edizioni). Leggerete una storia d’amore dal finale struggente che vi porrà cento domande, nessuna risposta. Ma ognuna di quelle domande sarà quella di cui avrete bisogno.

Domani avremo altri nomi, Patricio Pron, Sur, 282 pagine, 17,50 euro


Autori russi
Le ferite della letteratura
Una delle frasi più note attribuite al grande scrittore e filosofo russo Fedor Dostoevskij è “La bellezza salverà il mondo”. E cos’è la bellezza? Cosa proviamo quando leggiamo un grande romanzo, vediamo un film straordinario o siamo di fronte a un’impareggiabile opera d’arte? Per Paolo Nori, traduttore e appassionato di letteratura russa, il potere della grande letteratura è quello di farci sanguinare. In particolare quello che fa la letteratura di Dostoevskij è creare ferite nel lettore che sanguineranno per sempre in un continuo riverbero di emozioni e riconoscimento. Nel suo ultimo romanzo “Sanguina ancora” Paolo Nori ricostruisce gli eventi salienti della vita incredibile di Fedor M. Dostoevskij. E, al tempo stesso, ricostruisce l’incontro di un lettore, (lo stesso Nori) con la scrittura del grande romanziere russo.

Sanguina ancora, Paolo Nori, Mondadori, pag. 288, 18,50 euro


In breve, sette titoli da non perdere

  • “Nel nome del figlio-Hamnet”, Maggie O’Farrell, Guanda
  • “Lanny”, Max Porter, Sellerio Editore Palermo
  • “Nonostante tutto”, Jordie Lafebre, Bao Publishing
  • “Scrittori e amanti”, Lily King, Fazi
  • “La ragazza A”, Abigail Dean, Einaudi
  • “La seduta spiritica”, Antonio Iovane, Minimum Fax
  • “The passenger-Spazio Autori Vari”, Iperborea

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati