Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Finanza / Opinioni

Da cittadini a soggetti finanziarizzati

© Mathieu Stern - Unsplash

Le sorti degli italiani dipendono sempre meno dalle entrate tributarie e sempre più dai risultati dei fondi americani. Un sistema che aumenta le disuguaglianze. La rubrica di Alessandro Volpi

Tratto da Altreconomia 276 — Dicembre 2024

Penso sia utile aver presente una considerazione che forse troppo spesso risulta trascurata. Le entrate tributarie in Italia sono pari a circa 550 miliardi di euro annui che servono a finanziare la spesa corrente, a cominciare da quella per il welfare. Il risparmio che gli italiani affidano ai primi dieci gestori ogni anno supera i 2.200 miliardi di euro.

Rispetto a questo dato è necessario porsi due domande. La prima: ma chi sono questi gestori? Il più grande è BlackRock con 473 miliardi, seguito da Vanguard con 276. Nei primi dieci compaiono anche Jp Morgan con 236 miliardi, Union Investment con 207 e Fidelity con 204, tutti e tre largamente partecipati da BlackRock e Vanguard. Il solo gruppo “italiano” che compare in questo elenco è Intesa Sanpaolo, in cui è presente BlackRock. Peraltro vale la pena ricordare che nel 2021 BlackRock gestiva poco più di 100 miliardi, oggi dispone di una somma oltre quattro volte più grande.

La seconda domanda è relativa alla destinazion

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati