Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 266)

La Libreria dell'arco

Le recensioni del numero di gennaio 2024 sono a cura di Nicola Tamburrino della Libreria dell’arco di Matera. Lo spazio offre un’attenta selezione di novità, senza tralasciare le proposte della piccola e media editoria, con una fornita sezione di letteratura del territorio

Tratto da Altreconomia 266 — Gennaio 2024

Le recensioni del numero di gennaio 2024 di Altreconomia sono a cura di Nicola Tamburrino della Libreria dell’arco di Matera: in attività dal 1990, con una nuova proprietà e gestione completamente rinnovata dal 2014. Offre un’attenta selezione delle novità, non tralasciando il catalogo e proposte provenienti dalla piccola e media editoria, disponendo, inoltre, di una fornita sezione di letteratura del territorio, per il numero sempre crescente di turisti visitatori. Organizza presentazioni e laboratori e collabora frequentemente con le biblioteche di tutto il territorio provinciale e con le istituzioni scolastiche cittadine alla realizzazione di progetti formativi.

Romanzo
Voci tra rimpianto e commozione

Tre voci che raccolgono le macerie delle proprie vite per comporre un quadro di rimpianto e delicata commozione. Tre esistenze che trovano uno snodo drammatico “nell’incidente” occorso a Lucija, giovane donna travolta da un treno e ridotta a corpo inerte in un letto d’ospedale. Per arrivare al mondo esterno, la lucidità della sua voce interiore si serve del solo battito delle ciglia e, dalla centralità della sua narrazione, passa il testimone alla voce dell’assenza, quella di Dorian. Quando conosce Lucija è ancora Dora ma, grazie soprattutto al suo amore, approda con la transizione di genere anche a un’identità più matura e a una condizione sociale più definita. Ma la frattura provocata dalla loro precarietà spezzerà la vitalità di Lucija, annullandola in un corpo immobile e costringendola alle cure ospedaliere della madre: terza e ultima voce, ridefinizione (e figlia) di un contesto d’ingiustizia storica e sociale.

“Figli, figlie”, Ivana Bodrožić, Sellerio, 265 pagine, 16 euro


Poesia
L’epifania di un’adolescente

“Che importa che cosa mi lascio alle spalle, purché la materia si ricordi di me, purché le parole che mi abitano siano scritte da qualche parte e mi sopravvivano”. Alicia Gallienne è stata un’adolescente francese, vissuta negli anni Ottanta del secolo scorso e morta a vent’anni. Dai sedici anni fino alla fine dei suoi giorni, si è dedicata a un’intensa attività di scrittura, soprattutto di versi, sbalorditiva per riferimenti colti, maturità e spessore letterario, scoperta solo di recente e pubblicata con grandissimo successo. In Italia, la raccolta è stata acquisita dall’editore veneziano Andrea Molesini per una pubblicazione tripartita tradotta da Francesco Zambon di cui è uscito il primo volume. I suoi versi sono un’autentica epifania, rifulgenti di una giovinezza carica di sole e vitalità, ma allo stesso tempo già avvolta nel crepuscolo blu di una morte prematura che l’autrice non ha paura di affrontare.

“L’altra metà del sogno mi appartiene”, Alicia Gallienne, Molesini editore, 163 pagine, 18 euro


Albo illustrato
Perdersi tra i rimandi dell’arte

Cosa potremmo chiedere di più all’arte se non condurci verso strade completamente ignote, da cui si dipartono altre vie per nuove direzioni e così, all’infinito? Questo è l’asse portante di questa strabiliante meraviglia visiva firmata da Sergio Algozzino, affermato disegnatore siciliano: “Crossroad comics” è un raffinato volume illustrato in cui ci si perde tra innumerevoli rimandi artistici, letterari, cinematografici, musicali e sportivi. I colori delle tavole restituiscono il caleidoscopico ritmo della nostra curiosità, incastrandola nelle analogie di nuove scoperte e allargando le maglie della nostra comprensione: che ci piaccia o no, l’esperienza umana non è concepibile senza la dimensione dello scambio e del confronto. In un mondo (ideale) dove la musica dei Beatles, tra il Pinocchio di Carmelo Bene e Il Politecnico di Vittorini, si sposa alla suggestione di un gol di Maradona e di un’Odissea nello spazio.

“Crossroad comics”, Sergio Algozzino, Oblomov, 120 pagine, 23 euro


In breve, sette titoli da non perdere:

  • Cane e contrabbasso, Saša Ilić, Keller
  • Domicilio sconosciuto, Luciano Funetta, Utet
  • La suite di Giava, Jan Brokken, Iperborea
  • Destra e sinistra, a cura di Domenico De Masi, PaperFirst
  • Le mille e una notte, raccontate da Kader Abdolah, Iperborea
  • L’economia è politica, Clara E. Mattei, Fuoriscena
  • L’invenzione del bene e del male, Hanno Sauer, Laterza

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati