Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 258)

La Volpe Volante

Le recensioni di aprile 2022 sono a cura di La Volpe Volante, libreria indipendente di Padova specializzata in volumi per bambini da zero a 12 anni con un occhio attento sui temi della sostenibilità

Tratto da Altreconomia 258 — Aprile 2023

Le recensioni di aprile 2023 sono a cura di Francesca e Olivera di La Volpe Volante, libreria indipendente di Padova (piazza Severi 7-8) specializzata in volumi per bambini da zero a 12 anni con un preciso taglio eco-sostenibile nella scelta dei titoli e delle case editrici.

Storia di amicizia 
Alla ricerca della calda estate
Tutti gli animali amano i caldi raggi del sole: specialmente Anatra, Rana, Pesce e Toporagno. Ma quando arriva l’autunno, i quattro amici non si capacitano del progressivo allontanarsi dell’amato sole. Anatra spalanca le ali e si lancia all’inseguimento lasciando gli amici infreddoliti a osservare lo stagno che ghiaccia. Nel suo viaggio migratorio Anatra attraversa le stagioni mentre sorvola il campo, il bosco e il mare, che custodiscono i raggi caldi come dono che si fa Cura per gli altri. L’ostinazione di Anatra le consentirà di trovare il sole, e portare ai suoi amici rimasti in attesa il calore dei raggi e… una nuova estate! Una fiaba che racconta di stagioni e habitat, di animali e biodiversità, di migrazioni e amicizia, illustrata dalle delicate tavole di Cristina Pieropan, che strizzano l’occhio ai taccuini naturalistici per l’accuratezza dei dettagli e i nomi scientifici di piante e animali che compaiono nella storia.

Voglio il sole!, A. Benevelli, illustraz. di C.Pieropan, Kite, 32 pagine, 17,50 euro


Curiosi animali
Cronache da Terra ultima
Chi non ha mai immaginato di scoprire una terra sconosciuta? Raoul Deleo ci è riuscito: ha esplorato il nuovo continente che ha chiamato Terra ultima, riportando nei suoi taccuini improbabili racconti, meticolose annotazioni e accurati disegni delle sue scoperte. Il racconto delle sue avventure è affidato allo studioso Noah J. Stern, che ha l’arduo compito di organizzare e divulgare il ricco (e disordinatissimo) materiale fornitogli da Deleo in “cinque massicci bauli”. Un resoconto di viaggio che è al tempo stesso un trattato naturalistico di un luogo immaginario e improbabile, reso credibile dalla narrazione delle avventure di Deleo e dagli stralci del suo diario. Ma anche da un inventario degli animali che popolano Terra ultima, illustrati in tavole colorate e descritti minuziosamente. Come resistere di fronte al dolcissimo Octopossum biondo (un polpo che dorme appeso agli alberi) o all’affascinante Cervicottero?

Terra ultima, Raoul Deleo, Terre di Mezzo, 80 pagine, 20 euro


L’indagine di Miss Cat
Un rapimento sospetto
Negli ultimi tempi gli affari dell’agenzia investigativa di Miss Cat vanno a rilento. Sembra proprio che il crimine sia andato in vacanza. Fino al giorno in cui nell’agenzia si presenta un ricco signore che denuncia uno strano caso di rapimento. Le illustrazioni nella pagina successiva aggiungono diversi elementi alla vaga (e come si scoprirà più tardi, altroché precisa) descrizione del canarino rapito, Harry. La sua espressione fin troppo losca, una postura da boss mafioso, suscitano un certo sospetto nel lettore, che già dalle prime pagine sarà risucchiato da una storia coinvolgente tra giallo e mistero. È proprio il rapporto tra testo e illustrazioni -che commentano, ironizzano, estraniano le vicende della giovane detective- quello che rende questo fumetto una piccola chicca editoriale. Un’opera per molti versi ibrida, un’ottima prima lettura, che appassionerà persino i lettori più pigri.

Il caso del canarino. Miss Cat, J.L. Fromental illustrazioni di J. Jolivet, Fatatrac, 64 pagine, 9,90 euro


In breve, sette titoli da non perdere:

  • Il figlio del mare, Davide Morosinotto, Rizzoli, 2022
  • Ho sentito dire che…, Martina Tonello, Mariapaola Pesce, Terre di mezzo, 2022
  • Il libro di Quentin Blake, Jenny Uglow, Quentin Blake, L’Ippocampo, 2022
  • Coleotteri per colazione, Madeleine Finlay, Jisu Choi, Camelozampa, 2022
  • Boom! La guerra dei colori, Ximo Abadia, BeccoGiallo, 2023
  • Al parco, Sara Strinberg, Beatrice Alemagna, Topipittori, 2022
  • Dlin dlon, Ops, Vrum!, Susi Danesin, Francesca Carabelli, Parapiglia, 2023

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati