Cultura e scienza / Recensioni
La pagina dei librai (da Altreconomia 251)
Le recensioni di settembre 2021 sono a cura di Lab-Libri al Banco, una libreria indipendente con bar di Vimercate, in Brianza. È nata nel 2019 dalla passione di Sara e Andrea per le buone letture
Le recensioni di settembre 2021 sono a cura di Lab-Libri al Banco (“Lab” per gli amici), una libreria indipendente con bar di Vimercate, in Brianza. È una libreria, è un bar, un luogo per incontrarsi. Nasce nel 2019 dalla passione di Sara e Andrea per le buone letture, dal loro desiderio di condividere con gli altri il piacere, le emozioni e la forza dei libri e della cultura. Magari davanti a qualcosa da gustare, che sia un caffè, una birra, un tè o una crostata.
Romanzo disturbante
Amore e ossessione
Una storia d’amore e di ossessione, che racconta i meccanismi della dipendenza affettiva in una relazione pericolosamente distorta.
“Follia”, firmato da Patrick McGrath, è un romanzo ambientato nell’Inghilterra del 1959, in un manicomio criminale vittoriano. La voce narrante è quella di uno psichiatra, che prova a descrivere la tetra passione tra Stella Raphael, moglie di un altro medico del manicomio, e uno dei pazienti, Edgar Stark, ricoverato in quanto responsabile di un efferato uxoricidio. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita una malìa così forte da risultare quasi incomprensibile: finché lentamente non ne emergono le ragioni nascoste. McGrath ha la capacità eccezionale di entrare nelle menti dei propri personaggi, leggerle, scavarle e riproporle come fossero immagini concrete e reali. La tensione è da brividi, perché da brividi è l’umanità che racconta.
Follia, Patrick McGrath, Adelphi, 296 pagine, 18 euro
Musica e cabaret
Conosci Nanni Svampa?
L’infanzia in campagna, l’adolescenza nella Milano del dopoguerra e delle ultime osterie, poi gli anni Sessanta con l’esplosione del cabaret e la grande avventura della band I Gufi. La vita e la carriera artistica di Nanni Svampa sono state baciate da un duraturo successo, sulla scia del grande maestro francese, Georges Brassens, di cui è stato, nel mondo, il più prolifico e interessante traduttore in italiano e in dialetto lombardo. Autore, cantante, attore, storico della canzone, sceneggiatore, produttore, talent scout e soprattutto custode della tradizione musicale lombarda, Svampa è una delle più importanti figure della cultura popolare del Novecento. Con nuove interviste, materiali inediti, fotografie d’epoca e citazioni dai suoi testi, Michele Sancisi (giornalista e autore televisivo) ricostruisce la biografia di Nanni Svampa, con il tono scanzonato e ironico proprio del protagonista.
Il mondo di Nanni Svampa, M. Sancisi, Sagoma editore, 304 pagine, 22 euro
(Non solo) per bambini
Una storia senza tempo
Serenella Quarello (ai testi) e Michele Rocchetti (alle efficaci illustrazioni) nelle vesti di cantastorie contemporanei ripropongono in questo libro le divertenti vicende del brutto e astuto villano Bertoldo, di sua moglie Marcolfa, del figlio Bertoldino e del nipotino Cacasenno alla corte (immaginaria) del re Astolfo di Verona.
Un racconto dai toni picareschi che ha origini lontane, da antichissime novelle medievali, il libro era stato pubblicato per la prima volta nel 1690 raccogliendo in un unico testo gli scritti di Giulio Cesare Croce e Adriano Banchieri. “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” (edito da Orecchio Acerbo Editore) è un libro per i più piccoli che parla anche ai grandi e che racconta di un tema senza epoca: la libertà dell’individuo.
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, S. Quarello, M. Rocchetti, Orecchio Acerbo, 64 pagine, 16 euro
Sette titoli da non perdere:
- Solo bagaglio a mano, Gabriele Romagnoli, Feltrinelli
- Il problema dei tre corpi, Liu Cixin, Mondadori
- Sei una bestia, Viskovitz, Alessandro Boffa, Quodlibet
- Sogno di una notte, Giulia Pintus, Logos Edizioni
- L’ignoto ignoto, Mark Forsyth, Laterza
- Shotgun Lovesongs, Nickolas Butler, Feltrinelli
- Sculacciando la cameriera, Robert Coover, Guanda
© riproduzione riservata