Diritti

Un angusto concetto di sicurezza

Il governo sta preparando un disegno di legge per ampliare i poteri dei sindaci in tema di sicurezza. il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, dopo l’incontro con il sottosegretario Minniti (che ha ricevuto a roma i primi cittadini delle principali…

Il governo sta preparando un disegno di legge per ampliare i poteri dei sindaci in tema di sicurezza. il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, dopo l’incontro con il sottosegretario Minniti (che ha ricevuto a roma i primi cittadini delle principali città), ha spiegato che il sindaco avrà un ruolo di raccordo fra la polizia municipale e le forze dell’ordine.
Governo e amministratori sono convinti di affrontare in questo modo il tema della sicurezza. Questo concetto, evidentemente, per loro ha un’unica accezione, che è di tipo poliziesco. Il tema della sicurezza è invece ben più ampio e investe tematiche sociali, simboliche, di gestione del territorio. Quest’accezione più larga fino a poco tempo fa era ben radicata nelle cultura democratica delle maggiori forze politiche. oggi non è più così, Ed è per ciò che il ‘piano sicurezza’ in gestazione deve preoccuparci.

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia