Diritti
Pestaggio a Bologna. Una misura del nostro degrado
Ecco un video molto istruttivo: riprende una carica dei carabinieri – con successivo pestaggio di almeno un cittadino inerme – a margine di un comizio leghista a Bologna, presenti Umberto Bossi e il ministro Tremonti. Abbiamo o non abbiamo diritto,…
Ecco un video molto istruttivo: riprende una carica dei carabinieri – con successivo pestaggio di almeno un cittadino inerme – a margine di un comizio leghista a Bologna, presenti Umberto Bossi e il ministro Tremonti.
Abbiamo o non abbiamo diritto, come cittadini, a spiegazioni sul comportamento di questi dipendenti dello stato? In che circostanze è avvenuto il pestaggio? A che titolo è stato praticato? Perché i carabinieri non si sono limitati a fermare – se del caso, e motivando il gesto – la persona che hanno invece picchiato?
Non solo nessuno risponderà a queste domande, ma nessuno – a parte qualche attivista destinato a rimanere inascoltato – neppure le porrà. Ecco una misura del degrado a cui siamo giunti nella tutela dei diritti civili; ecco – anche – una misura dell’ordinario degrado delle nostre forze dell’ordine.