Cultura e scienza / Recensioni
La pagina dei librai (da Altreconomia 261)
Le recensioni di luglio e agosto 2023 sono a cura di Patrizia Nappi della libreria con atelier “In Cerca di Guai”, specializzata in letteratura per l’infanzia da zero a 12 anni. Si trova a Milano in via Jacopo Palma 3 e all’interno ha un settore manga e narrativa per adulti
Le recensioni di luglio e agosto 2023 sono a cura di Patrizia Nappi della libreria con atelier “In Cerca di Guai”, specializzata in letteratura per l’infanzia da zero a 12 anni. Si trova a Milano in via Jacopo Palma 3 e all’interno ha un settore manga e narrativa per adulti.
Albo illustrato
Ci sono mamme peggiori di te
Nella sempre più ricca produzione di albi illustrati non destinati all’infanzia, “Ci sono mamme peggiori di te” parla alle madri alle prese con la propria inadeguatezza. Glenn Boozan con sfrenata comicità fornisce numerosi esempi dal mondo animale che riusciranno a farci sentirci migliori: se non prendi a calci il tuo cucciolo per insegnargli a camminare come fa mamma giraffa, puoi già sentirti soddisfatta. Se sei nel panico perché la casa è sempre in disordine, consolati: non fai crescere i tuoi figli in un topo decomposto come la coleottera necrofora. Vogliamo parlare di mamma quokka che per salvarsi davanti a un predatore non esita a lanciargli in bocca il proprio cucciolo? Con buona pace dei sostenitori della famiglia naturale e del patriarcato, non esistono mamme perfette: a essere madri (e padri) si impara strada facendo e se una sera metterete in tavola una pizza scongelata non temete, sopravviveranno.
Ci sono mamme peggiori di te, G. Boozan, Quinto Quarto, 68 pagine, 14 euro
Per bambini
Un’amicizia tra lupo e coniglio
Grazie a Babalibri è tornato recentemente a scaffale questo albo di Gregoire Solotareff, di professione psichiatra e autore di libri per bambini. “Lulù” parla della paura del lupo ma Solotareff, che ha scritto tantissimi libri su questi animali, riesce sempre a cambiare punto di vista e a non ripetere mai la stessa storia. In “Lulù” è addirittura raffigurato un funerale, ma non è un libro sul lutto. È un albo sulla paura e sull’amicizia (i protagonisti sono un lupo e un coniglio), su chi ha paura e chi fa paura, sui buoni e sui cattivi e sul fatto che in ognuno può esserci un po’ dell’uno e un po’ dell’altro. Non si nasce vittime o bulli determinati dal destino: si sbaglia, si può provare a riparare ai propri errori o a volte non si può. Ma con un buon amico al proprio fianco nessuna storia è già scritta, né quella della preda né quella del predatore.
Lulù, Grégoire Solotareff, Babalibri, 36 pagine, 15 euro
Romanzo
La metropoli del futuro
Come in ogni distopia che si rispetti, anche in questo romanzo di Kari Hotakainen l’umanità prova a convincersi con la forza della ragione che quello in cui vive sia il migliore dei mondi possibili. In un futuro non troppo lontano, la globalizzazione ha reso l’agricoltura un ricordo del passato. Gli esseri umani vivono stipati in metropoli mentre le campagne si sono completamente svuotate. Il principale problema che si trova ad affrontare la Politica è trovare una casa a una moltitudine di disperati. La soluzione non c’è e perciò la Politica delega un gruppetto di burocrati, i Precari, a indire un concorso: chi racconta la propria vita unica e in maniera originale, otterrà una casa. “Siamo sicuri che insieme riuscirete a trovare una soluzione al problema che noi abbiamo creato”, ma in un mondo di miserie e mitomanie, con una Presidente sull’orlo del crollo emotivo e della crisi coniugale, non sarà facile per nessuno rimanere al proprio posto.
La grande migrazione, Kari Hotakainen, Iperborea, 310 pagine, 18,50 euro
In breve sette titoli da non perdere:
- Io e gli altri, Amanda Cley, Kite
- Atlante dei viaggi minimi, Giuseppe Sofo, Raum italic
- Tutti autistici, Edoardo Massa, Becco giallo
- Il libro del sedere, Urberuaga – Manzano, Nube ocho
- Mostri sacri, Julie Roberge, Il gatto verde
- Lucilla, Annet Schaap, La nuova frontiera
- I bambini si rompono facilmente, Vecchini – Sualzo, Bompiani
© riproduzione riservata