Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 260)

L'interno della libreria Mutty

Le recensioni di giugno/luglio 2023 sono a cura di Mutty, libreria indipendente di Castiglione delle Stiviere (MN) che ha anche uno spazio per mostre una cucina naturale e vegetariana

Tratto da Altreconomia 260 — Giugno 2023

Le recensioni di giugno e luglio 2023 sono a cura di Martina, Claudia e Giulia di “Mutty“: libreria, spazio mostre e cucina naturale a Castiglione delle Stiviere (MN) in una realtà di provincia ma con uno sguardo internazionale. La libreria propone un’attenta selezione di libri di editori indipendenti italiani e stranieri ed edizioni d’artista, con una vocazione per il libro illustrato per bambini. Le mostre di illustrazione, grafica e opere sono su carta sono in stretta relazione con i libri e gli artisti della libreria. La cucina è naturale e vegetariana: un luogo della convivialità che crea piatti pensati per offrire i migliori prodotti a corto raggio e nel rispetto della sostenibilità.

Romanzo
Crescere su un’isola

Un romanzo di formazione femminile scritto da Andrea Abreu, giovanissima autrice spagnola classe 1995, riesce a far vivere a chiunque -anche a chi non l’ha vissuta per limiti spazio-temporali- la sensazione di crescere su un’isola in mezzo al mare, in quella delicata fase che dall’infanzia sbircia all’adolescenza e, lontano, all’adultità. La storia di Isora e dell’anonima narratrice, due bambine di dieci anni che vivono nell’aspra isola di Tenerife negli anni Novanta, è lontana dai circuiti turistici e densa di basse nuvole vulcaniche che appesantiscono aria e pensieri. Un racconto crudo, senza pudori e dalla lingua particolarissima, che caratterizza ogni pagina: un misto di dialetto canario, di lessico familiare ed errori grammaticali impossibile da dimenticare, grazie anche all’incredibile lavoro di traduzione fatto da Ilide Carmignani. Un libro per rivedersi e ripensarsi, con dolce nostalgia e canzonatoria tenerezza.

Pancia d’asino, Abreu, Ponte alle Grazie, 160 pagine, 15 euro


Illustrazioni
Tutte le storie degli alberi

Consigliamo questo libro a bambini, ragazzi e adulti che amano la natura e le piante. Come un bambino non dice: “Oggi ero con gli amici”, ma “Ero con Luca e Gianmarco e Filippo”, così questo libro è per i camminatori che raccontano una passeggiata consapevoli che attorno a loro non ci sono solo alberi ma un faggio, un abete rosso e magari, dietro l’angolo, una vite “maritata” al pioppo. Questo libro è anche per chi vuole vivere le stagioni non attraverso lo stesso albero che da spoglio si riempie di foglie, si inverdisce, si colora d’oro e infine si “sveste”. Ma per chi desidera un calendario arboreo più eccentrico. Ogni mese le rime di Valentina Levrini prendono per mano le illustrazioni di Irene Penazzi e ci raccontano di alberi amici e vigorosi, che possiamo conoscere nei vari mesi dell’anno. Perché ogni albero ha il suo carattere, i suoi doni e le sue peculiarità, proprio come un amico.

Un anno tra gli alberi, V. Levrini, I. Penazzi, Terre di mezzo, 32 pagine, 16 euro


Fotografia
Viaggio attraverso la Pianura padana

“Padanistan” è il racconto fotografico di un viaggio attraverso la provincia del Nord Italia che si identifica con la Pianura padana. Il fotografo Tomaso Clavarino ha percorso la statale che collega Torino a Venezia, fotografando il paesaggio che da circa trent’anni viene nominato “Padania” ma che in realtà è un insieme di frammenti diversi tra loro. Un non luogo -diremmo anche- caratterizzato da asfalto, cemento e capannoni abbandonati che sembra alla ricerca costante di una propria identità. Il progetto di Clavarino è un’indagine personale che scava in un territorio a tratti spaesante. È anche una riflessione contemporanea sulla macro-provincia del Nord Italia dalla quale sembra emergere una bellezza latente. Il titolo “Padanistan” gioca con il suffisso “stan” che significa territorio, nazione come a rimarcare il tentativo politico di connotare un’area come una regione a sé stante.

Padanistan, T. Clavarino, Guest Editions – Studio Faganel, 160 pagine, 48 euro


Sette titoli da non perdere:

  • Arancione Pop, Aurore Petit, Franco Cosimo Panini
  • Il Girasole, Valentina Lungo, Enrico Delmastro
  • Trilogia di Copenaghen (Infanzia, gioventù, dipendenza), Tove Ditlevsen, Fazi Editore
  • Antonio, Beatriz Bracher, Utopia Editore
  • Di sguincio, 1969-81, Guido Guidi, Mack
  • Piccolo manuale per cercatore di fiori, Marina Lombardi, Il Saggiatore
  • Il giardino in movimento, Gilles Clément, Quodlibet

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati