Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie

Incontri in Val di Cornia

I vini dell’azienda agricola "Incontri" si ispirano all’idea che anche in vigna e in cantina si possa lavorare per muovere energie positive per un cambiamento sulla Terra, per trasformare il presente e tendere al futuro. In bottiglia sono vigorosi e forti come la loro terra di origine ricca di varie argille, e allo stesso tempo sono gentili nell’animo, fragranti e persistenti (unici, e mai perfetti enologicamente)

La cantina Incontri è situata a poche centinaia di metri dal centro storico di Suvereto, piccolo gioiello medievale della Val di Cornia, in provincia di Livorno. È di proprietà della famiglia Martelli dal 1967, che alla passione per il vino associa l’attenzione per la sostenibilità ambientale e la creazione di valore (“compassione”, saggezza e coraggio) senza compromessi.

Alessandro Martelli è un vignaiolo e un agricoltore custode, che grazie anche alla sua quotidiana pratica buddista ha sviluppato negli anni una continua ricerca nel produrre vini di altissima qualità, solo con l’aiuto della biodinamica, della permacultura (e degli adorabili genitori Marcella e Renzo e della compagna Marina).
Le viti, però, non per Alessandro l’unica passione: da anni partecipa allo sviluppo dell’agricoltura biologica e all’aumento e conservazione di semi antichi e della biodiversità della zona con l’associazione www.valdicorniabio.it e la società agricola Progetto Sterpaia (leggi qui il reportage di Altreconomia).

La filosofia della cantina Incontri è riassunta nel testo della Carta della Terra, della quale Alessandro è un promotore. In sintesi possiamo scrivere che quest’azienda agricola -attraverso la ricerca dell’equilibrio costante tra tutti i fattori che circondano il loro ambiente, e del suo mantenimento- vuole trasmettere a più persone possibile il proprio modo di vivere, di mangiare di bere e anche di lavorare, insieme alla natura, "a braccetto" come si dice in Toscana (cioè a stretto contatto in relazione con essa).
L’obiettivo è ambizioso, ma i Martelli hanno le idee chiare (e le applicano in modo fedele): vivono le stagioni valorizzando la loro terra, di anno in anno senza mai una pausa, non lavorano in campagna, la vivono, giorno dopo giorno in accordo con essa, insieme al loro gruppo di amici con i quali condividono idee e sogni.

I vini che escono dalla cantina portano il carattere di Alessandro, vogliono esprimere la voglia di cambiare in positivo, di trasformare il presente e tendere al futuro, sono vigorosi e forti come la loro terra di origine ricca di varie argille, e allo stesso tempo sono gentili nell’animo, sono fragranti e persistenti, morbidi e strutturati, mai perfetti nella logica enologica, ma unici nel loro stile.
Nella cultura della famiglia Martelli il vino è semplicemente un complemento fondamentale di condivisione e aggregazione, sopratutto tra amici che condividono uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura e non solo. Nell’azienda si nota la cura con la quale è tenuta la campagna, l’erba che cresce spontanea nei filari di vite non invade ma sembra accarezzare le piante. Di fronte alla cantina c’è l’orto, contornato da frutti e piante aromatiche, accanto c’è un vecchio porcile utilizzato come deposito per gli attrezzi da lavoro. Nella cantina si notano le botti di rovere usate ma molto ben tenute, le botti di cemento, alcune ancora da restaurare, i tini in acciaio e le bottiglie di vino coricate. Sono messe lì a riposare e ad affinare, curate e custodite come il più prezioso dei tesori.

Azienda Agricola Incontri
Loc. Fossoni, 38 – 57028 Suvereto (Livorno)
Telephone/Fax 0039 0565 829401
Mobile 0039 380 4138933
info@aziendaagricolaincontri.it
www.aziendaagricolaincontri.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati