Diritti

Il pacchetto sicurezza va bene a tutti

Il Partito democratico e l’Italia dei valori – con l’eccezione di tre radicali e di Pancho Pardi – hanno votato il pacchetto sicurezza al Senato, aggiungendo i propri voti a quelli della maggioranza. e’ vero che alcune parti del pacchetto…

Il Partito democratico e l’Italia dei valori – con l’eccezione di tre radicali e di Pancho Pardi – hanno votato il pacchetto sicurezza al Senato, aggiungendo i propri voti a quelli della maggioranza. e’ vero che alcune parti del pacchetto originario sono state escluse, come la questione delle ronde, ma l’impianto culturale e politico di quel provvedimento non è cambiato.

E non è cambiata nemmeno, evidentemente, la convinzione che il terreno dell’autoritarismo e dell’avversione verso gli immigrati – con tinte razziste ormai sempre più esplicite – sia una terreno d’azione che dev’essere percorso anche dal centrosinistra, alle prese con una drammatica crisi d’identità. Una crisi che viene pagata dai più deboli – migranti e minoranze – e dalla nostra democrazia, sempre più povera, sempre più debole. 

Auguri al Pd e all’Idv per le elezioni

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia