Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / I nostri libri

I dilemmi degli onnivori: in tavola la salute nostra e del Pianeta

© Dorly Photography - Flickr

Il cibo è una straordinaria arma di “prevenzione di massa”: Giuseppe Tartaglione, medico di base, coniuga in modo semplice e rigoroso scienza alimentare, consigli per una cucina e una dieta salutari ma anche per un’etica della spesa quotidiana

Tratto da Altreconomia 225 — Aprile 2020

In media, mangiamo tre volte al giorno per tutto l’arco della nostra vita. Il cibo è la fonte primaria di quasi tutte le molecole strutturali e funzionali che servono al nostro corpo: l’alimentazione è quindi fatalmente il principale determinante ambientale (non genetico) per la salute personale. Un’alimentazione errata è oggi responsabile di più decessi rispetto a ogni altro fattore di rischio. Migliorarne la qualità può potenzialmente prevenire una morte su cinque a livello globale. Sono proprio i regimi alimentari -per altro verso- il trait d’union più forte tra salute umana e sostenibilità ambientale: l’impatto di agricoltura, allevamento e delle rispettive filiere è inscindibilmente legato al destino dell’intero Pianeta.
“Il cibo ci salverà” è un vademecum completo per scegliere in modo consapevole il proprio “stile alimentare” e il proprio modo di fare la spesa.

Giuseppe Tartaglione, medico chirurgo specializzato in Medicina generale, ci guida con rigore e perizia ne

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati