In cammino con il libro “L’Italia selvaggia” – Lagorai
Tre escursioni, tre proposte di viaggio a piedi, tre occasioni per dimenticare (anche se per poco) la routine e (ri)scoprire il proprio lato “wild” che alberga in ognuno di noi.
Una proposta che si ispira al libro “L’Italia selvaggia” di Elisa Nicoli, una guida che nasce anche dalla collaborazione tra Altreconomia e Viaggi e Miraggi sul tema del turismo responsabile. E non ci è voluto molto perchè si passasse dalla guida al viaggio vero e proprio.
Così Elisa Nicoli (autrice del libro L’Italia selvaggia) ci accompagnerà invece sulla catena montuosa del Lagorai in Trentino tra boschi di abete rosso, rocce color porpora e laghi mozzafiato.
Assieme ad Enrico de Luca – Viaggi e Miraggi – si potrà invece trascorrere un fine settimana in Valle Cervo dove scoprire il Lago della Vecchia e lasciarsi trasportare dalle melodie dello Yeti Festival.
Infine la rifugista Marisa Nonini guiderà l’escursione in Val Codera dove, tra erbe aromatiche e storie di Resistenza, conosceremo una delle valli più interessanti della Lombardia.
Queste proposte sono pensate per tutti. Senza programmi troppo rigidi o formalità: si tratta di “perdersi” nella natura, lontano dalla civiltà, non solo per scoprire luoghi incantevoli e ricchi di storie, ma anche per riscoprire il piacere della condivisione. Stare assieme, parlarsi, raccontarsi… condividere un’esperienza di scoperta di territori guidati da chi questi territori li vive e li custodisce con passione.
Perché, come scrive il geografo Franco Michieli nella prefazione del libro L’Italia selvaggia: “Non dobbiamo chiederci fino a che punto un ambiente in cui ci inoltriamo sia oggettivamente selvaggio (di solito non lo è del tutto), ma come esso ci possa parlare di sé, delle nostre antiche radici e di noi stessi. Incontrare la wilderness significa entrare in una relazione selvatica, ovvero percepire e reagire per mezzo del nostro corpo e della nostra psiche, indipendentemente da dove ci troviamo.”
NB: in tutte le quote di iscrizione è ricompresa una copia del libro “L’Italia selvaggia”!
Proposta 1 – luglio 2018: Lagorai con Elisa Nicoli
Proposta 2 – agosto 2018: Valle Cervo con Enrico de Luca
Proposta 3- settembre 2018: Val Codera con Marisa Nonini