Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura

La pubblicità è l’anima della guerra
Il titolo dell’articolo non lascia adito a dubbi "La Dassault usa la guerra in Libia per spingere le vendite del Rafale". Che poi non sarebbe altro che il caccia militare francese multiruolo di cui non si è mai riusciti a vendere un esemplare fuori dal suolo di Francia […]

Se i campioni d’italia giocano coi debiti
In una manciata di giorni, le più importanti società quotate italiane, tutte -almeno in teoria- ancora controllate dallo Stato, hanno approvato bilanci miliardari e illustrato i loro piani per il futuro. […]

F35: un progetto farsa dai costi enormi
Nel dibattito, già di per sé abbastanza nascosto, relativo alle scelte militari e di armamento del nostro Paese c’è davvero un grande scomparso: il cacciabombardiere F35. […]

Questione di stile, e di interessi

Questione di stile. Il 23 febbraio, Marco Tronchetti Provera, 63 anni, presidente di Pirelli e vicepresidente di Mediobanca, si è dimesso da consigliere dell’advisory board della Lia, la Libyan Investment Authority. […]
 
Finché c’è conflitto c’è business
Per capire il 2010 di Finmeccanica, la holding italiana delle armi e ottavo gruppo militare al mondo, è sufficiente partire dal fondo, e da un numero ben preciso: 41. […]
 
2010: export bellico in crisi, ma le consegne di armi crescono
Meno soldi, ma le armi continuano a girare. La crisi colpisce anche l’industria degli armamenti, a prima vista. Sulla scia dei tagli alle spese militari dei maggiori paesi occidentali (ma non l’Italia) anche l’export bellico italiano subisce nel 2010 una importante flessione. […]
 
Sulle ali degli affari
Dentro l’aeroporto, dove verranno assemblati i cacciabombardieri F35 (quelli di quinta generazione al cui sviluppo partecipa fin dall’inizio anche l’Italia) prati ed edifici sparsi testimoniano che il cantiere deve ancora aprirsi. […]
 
Fin o meccanica?
E’ inutile che si cerchi ancora di raccontare il contrario: ormai in Finmeccanica la ‘FIN’ – cioè la parte finanziaria – conta molti di più della ‘MECCANICA’. L’anima industriale si è persa e sono differenti le logiche che muovono la strategia di questo colosso”.[…]

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2025 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati