Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Ambiente / Reportage

“Da pietra a bosco”. Attraversare la bicentenaria riforestazione del Carso porta nel futuro

Il bosco “Čikat” a Lussinpiccolo (Croazia), una coltura di Pinus parolinii del 1899. L’immagine racchiude in sé i principali elementi del piano: il bosco, la pietra e il mare, punto di partenza della storia. L’intento iniziale del progetto di riforestazione era quello di migliorare l’approvvigionamento di legname per la cantieristica navale

Iniziato 200 anni fa dall’Impero Austro-Ungarico, è il primo piano di questo tipo di cui esiste una documentazione dettagliata ed è quindi un importante esempio scientifico. “From stone to wood / Da pietra a bosco” è il progetto fotografico che lo racconta

Tratto da Altreconomia 277 — Gennaio 2025

Sono trascorsi oltre 200 anni da quando è stato immaginato il grande piano di riforestazione del Carso. Un’operazione che interessa un’area di 300 chilometri quadrati tra Croazia, Italia e Slovenia, tra le città di Trieste, Gorizia e Fiume compresa l’Istria e le isole di Cherso e di Lussino.

Questo piano è il primo grande progetto della storia di cui abbiamo dettagliata documentazione ed è quindi un importante esempio scientifico di riforestazione nel rispetto dell’ambiente e anche della società locale.

Il Piano di riforestazione del Carso fu ideato e realizzato dall’Impero Austro-Ungarico. Gli studi e le sperimentazioni iniziarono nel 1820, la piantumazione nel 1840 e successivamente il piano fu presentato all’Expo di Parigi del 1900 dove gli fu attribuito il Grand prix per l’innovazione nella gestione forestale. L’intento iniziale era quello di migliorare l’approvvigionamento di legname per la marina asburgica, ma divenne subito una questione ambientale.

“From stone

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2025 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati