Interni

Come ritorno in società

In un libro l’esperienza dei “funamboli”, cioè i pazienti psichiatrici nel passaggio dalla comunità a una vità più autonoma —

Tratto da Altreconomia 164 — Ottobre 2014

Una rete di persone e istituzioni sensibili può mantenere in equilibrio e far sentire sicure persone fragili in un passaggio delicato e decisivo dalla loro vita. Il progetto “In Cammino” dell’associazione Tininiska Onlus -insieme alla comunità Reverie di Capena (Rm)- nasce per aiutare pazienti psichiatrici in procinto di passare  dalla comunità terapeutica alla “società”, e quindi a una vita più indipendente.
“I funamboli” è un libro di Altreconomia edizioni che racconta le storie e le esperienze di persone “in cammino”, verso una vita “normale” e descrive -attraverso parole, immagini, timori e gioie- le tappe di un percorso che coinvolge realmente  i pazienti nella ricostruzione del proprio progetto di vita attraverso capacità personali che vengono riscoperte, portate alla luce con sforzo e allo stesso tempo con passione e partecipazione.
Lo testimoniano sulla carta  i risultati dei tre laboratori -fotografia, informatica per la quotidianità e soprattutto scrittura creativa- dove i “pazienti” si mettono in gioco, lasciano trasparire sofferenza e umanità, paura del pregiudizio  e speranze per un futuro di inclusione. Una normalità -quindi- desiderata e temuta, come tutti i cambiamenti, e che diventerà reale con una casa o un inserimento lavorativo. Dalle pagine del libro trapela un vissuto che muove al sorriso e alla commozione, come in questo passaggio del laboratorio “letterario”: “Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire ma non c’era nessuno” (Andrea). Un libro prezioso  per chiunque voglia capire cosa significa camminare sul filo del cambiamento, curato da Donatella Barazzetti, sociologa, docente di politiche di Pari Opportunità all’Università della Calabria e da Antonella Cammarota, sociologa, docente di Sociologia politica all’Università di Messina e coordinatrice de i progetti “In cammino” dell’associazione Tininiska Onlus (www.tininiskaitalia.org).

“I funamboli. Lasciare la comunità terapeutica tra difficoltà e speranze”, a cura di Donatella Barazzetti e Antonella Cammarota, Altreconomia edizioni (112 pp., 10,00 euro). In vendita sul sito www.altreconomia.it/libri —

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia