Ambiente
Il picco del petrolio
Il picco del petrolio avviene quando la produzione mondiale di petrolio diminuisce anziché aumentare. Si può essere sicuri che il picco sia avvenuto solamente dopo qualche tempo, guardando all’indietro sui dati annuali di produzione. Molti segnali fanno ritenere che il…
Il picco del petrolio avviene quando la produzione mondiale di petrolio diminuisce anziché aumentare. Si può essere sicuri che il picco sia avvenuto solamente dopo qualche tempo, guardando all’indietro sui dati annuali di produzione. Molti segnali fanno ritenere che il picco sia prossimo o addirittura possa essere stato superato nel corso del 2008.
La bibliografia in materia è sterminata: in internet è possibile consultare petrolio.blogosfere.it Il blog Petrolio, uno sguardo dal picco è curato da Debora Billi, e rappresenta la più autorevole e aggiornata fonte di notizie sul tema.
www.aspoitalia.it è il sito dell’Associazione per lo studio del picco del petrolio ASPO-Italia Sezione italiana dell’associazione internazionale ASPO. In questo sito sono disponibili numerosi articoli di ampio respiro dedicati ai temi delle tecnologie, dell’economia e delle politiche energetiche.
AspoItalia ha anche un blog aspoitalia.blogspot.com dove vengono raccolti i contributi dei suoi soci.
L’associazione internazionale ASPO (Association for the Study of Peak Oil and Gas) ha un proprio sito (in inglese) www.peakoil.net.
Sempre in inglese è possibile consultare www.theoildrum.com
Tra i libri dedicati all’argomento segnaliamo:
Ugo Bardi La fine del petrolio. Combustibili fossili e prospettive energetiche per il ventunesimo secolo Editori Riuniti 2003
Jeremy Leggett Fine corsa Einaudi 2006
Guglielmo Ragozzino, G. Battista Zorzoli Un mondo in riserva Franco Muzzio Editore 2006
Paul Roberts Dopo il petrolio. Sull’orlo di un mondo pericoloso Einaudi 2005
Richard Heinberg La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell’energia Fazi 2004