Altre Economie

Torna la “Notte bianca del consumo critico” a Milano

Mercoledì 20 giugno 2012, dalle ore 19.30, all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45 (Milano) la seconda edizione dell’iniziativa. Il tema del 2012 è “La legalità ha più gusto”. Una serata di cibo anti-mafia, dall’aperitivo alla cena

Nell’ambito del festival
“Da vicino nessuno è normale”,
Altreconomia presenta la seconda edizione della
"Notte bianca del consumo critico"

Un aperitivo-incontro con Nando Dalla Chiesa, presidente del Comitato antimafia di Milano, Ilaria Ramoni presidente di Libera Milano, Pietro Raitano, direttore di Altreconomia. Seguono cena siciliana su prenotazione (23 euro, dall’antipasto al dolce, con un calice di vino. Bar ristorante Jodok – jodok@olinda.org – Tel.: 02.66.22.01.71) con prodotti anti-mafia e concerto dei NOBRAINO

——–
Altreconomia presenta, in collaborazione con Olinda, mercoledì 20 giugno 2012, dalle ore 19.30, all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45 – Milano la seconda edizione della “Notte bianca del consumo critico”.
Il tema del 2012 è “La legalità ha più gusto”. Una serata di cibo anti-mafia, dall’aperitivo alla cena.

La serata si apre con l’incontro con Nando Dalla Chiesa, Ilaria Ramoni e Pietro Raitano. Il tema è quello del cibo quotidiano contro le mafie: la nostra sporta della spesa e la scelta del locale dove mangiare la sera sono “armi” molto potenti per combattere la criminalità e sostenere la cultura della legalità.
Con il supporto dei libri “Guida alla spesa responsabile” e “Il gambero equo”, pubblicati da Altreconomia, in vendita a un prezzo speciale, così come tutti gli altri libri e l’abbonamento alla rivista.
Segue una cena al ristorante Jodok (su prenotazione) con un menù ispirato alla Sicilia e ai prodotti coltivati sulle terre confiscate alla mafia e il concerto dei Nobraino.
Nel corso della serata mostra-mercato nel parco: sui banchetti i libri di Altreconomia, i prodotti del commercio equo e delle cooperative sociali
che – come Libera Terra – lavorano sulle terre confiscate alla mafia e quelli delle cooperative di “economia carceraria”.


Il programma della serata
19.30: APERITIVO a cura della cooperativa "Aromi a tutto campo" con in omaggio una copia di Altreconomia
INCONTRO al teatro La Cucina:
“Il gusto della legalità: la spesa e la cucina contro le mafie”, ne parlano Nando Dalla Chiesa, presidente del Comitato antimafia di Milano, Ilaria Ramoni presidente dell’Associazione Libera Milano, con Pietro Raitano direttore della rivista Altreconomia.
Presentazione dei libri collana Guru di Altreconomia “Guida alla spesa responsabile” e “Il gambero equo”, due preziosi vademecum per sostiene un’economia giusta e solidale.

Alle 20.30 al ristorante jodok CENA SICILIANA con i prodotti di Libera Terra.
La prenotazione è obbligatoria. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.
Prenotazioni per la cena: 23 euro, dall’antipasto al dolce. Bar ristorante Jodok – jodok@olinda.org – Tel.: 02.66.22.01.71
Un menù da "abbuffàrisi", con un calice di vino:
• Antipasto con taralli e friselline, caponatina alla siciliana e crema di ceci
Maglie siciliane “all’agghiata trapanisa”, cous cous di pesce alla trapanese
Ragusano di vacca modicana, Vastedda del Belice e composta di limoni
Cannolo al Cioccolato di Modica
Pane nero di Castelvetrano
Caffè Altromercato


Alle 21.45 la serata continua in musica con i NOBRAINO IN CONCERTO.
Conosciuti per i live adrenalinici, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea.

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia