Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / I nostri libri

Remaking Piovene: un viaggio nell’Italia contemporanea

© Ponte Vecchio a Firenze, Guilherme Giusti, stock.adobe.com

Tonino Perna e Pino Ippolito Armino ripercorrono le orme di Guido Piovene in un viaggio attraverso l’Italia, restituendo un ritratto complesso del Paese, tra memoria e futuro. Un invito a riflettere sul presente e immaginare il futuro

Tratto da Altreconomia 273 — Settembre 2024

Ta il 1953 e il 1956 lo scrittore Guido Piovene intraprese un viaggio epico da Nord a Sud dell’Italia, toccando ogni capoluogo di provincia e terminando a Roma. Questo viaggio, finanziato dalla Rai, aveva lo scopo di immortalare un Paese in piena crescita economica e rapida trasformazione, cogliendo con occhio antropologico le sue contraddizioni e svelando l’Italia agli italiani. Il risultato fu il celebre “Viaggio in Italia”, una delle più importanti opere letterarie del Dopoguerra.

Settant’anni dopo, quasi per gioco, Tonino Perna ha proposto a Pino Ippolito Armino di ripercorrere l’eccezionale reportage di Piovene, questa volta dall’estremo Sud, partendo da un luogo simbolico come Lampedusa, fino a Roma. Ciò che sembrava un’idea leggera si è rivelata presto un progetto ambizioso e complesso: attraversare tutte le province italiane, immergersi nella storia e nell’eredità di Piovene, senza cadere nella retorica o nel didascalico.

Il risultato è un libro frutto d

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati