Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Diritti / I nostri libri

Per svelare il lato oscuro del capitalismo di Jeff Bezos

Le famose “spedizioni gratuite” hanno un costo pesante, che viene pagato da lavoratrici e lavoratori, dalle loro comunità e dall’ambiente. Una critica radicale attraverso le voci di studiosi, attivisti e di chi ci lavora e resiste

Tratto da Altreconomia 265 — Dicembre 2023

Il logo di Amazon è una freccia che va dalla A alla Z e ricorda un sorriso, ma come altri marchi è insieme una promessa e un’illusione. Jeff Bezos, a lungo l’uomo più ricco del mondo, ha fondato l’azienda nel 1995 come libreria online. In soli 25 anni, è diventata un colosso dell’e-commerce, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi. Nel 2017, l’acquisizione della catena di supermercati Whole foods ha permesso ad Amazon di entrare nel settore del food delivery. I pilastri del suo modello aziendale sono i suoi immensi centri di distribuzione, la logistica su larga scala e il redditizio ramo di cloud computing nel quale i costi sono ridotti. Amazon è, infatti, una delle più grandi aziende di logistica al mondo. La sua scala e la sua efficienza hanno portato all’indebolimento dei sindacati e alla riduzione degli standard lavorativi. L’azienda è inoltre un fornitore leader di servizi di sistemi di sorveglianza domestica, per non pa

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati