Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Esteri / Attualità

Monitor, osservatorio sul mondo (febbraio 2020)

Un “filo rosso” lega le cose che succedono in Paesi diversi di ogni continente. Questa rubrica -a cura della redazione di Altreconomia- non vuole offrire al lettore notizie, ma la capacità di leggere i fatti in una cornice più ampia. Per comprendere le dinamiche economiche, sociali e politiche di quelli che comunemente vanno sotto la voce “Esteri”

Tratto da Altreconomia 223 — Febbraio 2020

Le torture dieci anni dopo WikiLeaks
Stati Uniti

Il responsabile Onu contro la tortura Nils Melzer ha accusato il governo degli Stati Uniti di avere usato pratiche paragonabili alla tortura contro Chelsea Manning, l’ex militare dell’esercito Usa che dieci anni fa aveva fornito all’organizzazione WikiLeaks documenti sulle guerre in Iraq e Afghanistan, poi diffusi in Rete.

Manning, arrestata il 16 maggio 2019 per essersi rifiutata di testimoniare davanti al gran giurì, è detenuta nel carcere di Alexandria, in Virginia, con l’accusa di oltraggio alla corte. Se deciderà di non testimoniare, rimarrà in prigione fino al prossimo novembre. Melzer ha affermato che le misure coercitive cui è sottoposta la whistleblower sono paragonabili alla tortura perché le infliggono una sofferenza psicologica per spingerla a testimoniare. Per essersi rifiutata di farlo, a Manning è stata imposta una multa di mille dollari al giorno.


Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati