Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Esteri / Attualità

Monitor, osservatorio sul mondo (aprile 2018)

flickr.com/photos/joshlopezphoto

Un “filo rosso” lega le cose che succedono in Paesi diversi di ogni continente. Questa rubrica -a cura della redazione di Altreconomia- non vuole offrire al lettore notizie, ma la capacità di leggere i fatti in una cornice più ampia. Per comprendere le dinamiche economiche, sociali e politiche di quelli che comunemente vanno sotto la voce “Esteri”

Tratto da Altreconomia 203 — Aprile 2018

Studenti nel mirino
Nord America

Durante le indagini sulla sparizione forzata di 43 studenti della scuola di Ayotzinapa in Messico (avvenuta nel settembre 2016) diverse persone coinvolte nella vicenda sono state vittima di detenzione arbitraria e tortura. La denuncia arriva dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani che ha denunciato 34 casi. Il 15 marzo scorso, intanto, decine di migliaia di studenti statunitensi hanno interrotto le lezioni e sono scesi in piazza in tutto il Paese per dire basta alle armi facili e alle stragi. La manifestazione si è svolta a un mese dal massacro del liceo di Parkland. Secondo i dati del Gun violence archive (gunviolencearchive.org) nei primi tre mesi del 2018 negli Usa ci sono state 2.997 vittime di armi da fuoco e oltre 5mila feriti.


24 milioni di ettari di foresta in Indonesia sono stati distrutti tra il 1990 e il 2015 per coltivare olio di palma. La denuncia d

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati