Ambiente

Mi rifiuto!Una domenica ecologica al 100% il 16 ottobre a Cornaredo

Il 16 ottobre 2011, una domenica “a rifiuti zero” a Cornaredo: “Mi rifiuto!” è un evento -primo di un ciclo- organizzato dall’assessorato dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Cornaredo insieme alla rivista Altreconomia nello splendido scenario di Cascina Favaglie…

Il 16 ottobre 2011, una domenica “a rifiuti zero” a Cornaredo: “Mi rifiuto!” è un evento -primo di un ciclo- organizzato dall’assessorato dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Cornaredo insieme alla rivista Altreconomia nello splendido scenario di Cascina Favaglie e della sua ghiacciaia con parole, cibo e musica a partire dalle 11.30.

Per dimostrare che un evento può essere senza “scarti” il Comune di Cornaredo offrirà ai cittadini un pranzo “a rifiuti zero”, preceduto da un incontro sul tema della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata, a cui parteciperanno amministratori, esperti e la giornalista Marinella Correggia, autrice del libro “Zero Rifiuti” (Altreconomia edizioni) e strenua “riduttrice”.

Saranno spiegate le buone pratiche per differenziare, minimizzare o eliminare i rifiuti quotidiani, anche attraverso la distribuzione gratuita del libro e di un “decalogo ecologico quotidiano”.

Al pranzo -già accompagnato da musica- seguirà nel pomeriggio un concerto con musica e danze popolari.

 
IMPORTANTE: Tutti i partecipanti sono invitati a portare da casa un piatto fondo, bicchiere, posate e un contenitore per eventuali avanzi. In tavola un menù speciale, preparato dal gruppo Le Cuciniere, con piatti semplici, antipasti, una zuppa a base di ingredienti locali e di stagione e un dolce di “avanzi” di pane.

____Il programma dell’evento ________

11.30 Ghiacciaia Favaglie
: “Dalla raccolta differenziata a zero rifiuti: strategie e pratiche quotidiane”. Sarà presentato il libro “Zero rifiuti” e la prossima campagna di sensibilizzazione prevista per la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio comunale. Introduce e modera: Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia. 

Partecipano:

– Luciano Bassani, Sindaco di Cornaredo
– Renato Laviani, Assessore all’Ambiente, Ecologia, Trasporti, Arredo Urbano del Comune di Cornaredo
– Ermanno Cartotti, presidente ACSA-Azienda Comunale Servizi Ambientali
– Marinella Correggia, giornalista e autrice del libro “Zero Rifiuti”
– Nunzia Argentiero, gruppo “Le cuciniere”

13.00 Pranzo “a rifiuti zero” con accompagnamento del gruppo di musica popolare Sabir,

 
___
“Mi rifiuto!” è organizzato dall’Ufficio Ecologia del Comune di Cornaredo e da Altreconomia, in collaborazione con Italia Nostra e ACSA-Azienda Comunale Servizi Ambientali. Partecipa inoltre il Gas Cornaredo. L’incontro è il primo del ciclo “cornarEco”, rivolto ai cittadini sui temi della sostenibilità quotidiana.
 
Gradita la prenotazione, soprattutto per i gruppi numerosi: e-mail ecologia[@]comune.cordaredo.mi.it

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia