Economia
L’orlo del baratro
“Imparare dalle catastrofi. Guida galattica per sopravvivere al futuro” è un kit di sopravvivenza di fronte a catastrofi, profezie Maya, riscaldamento globale, liberismo sfrenato
L’ultima fatica di Stefano Caserini, esperto di clima alterato ed Enrico Euli, professore di Metodologie del gioco. Un kit di sopravvivenza -inquietante e brillante a un tempo- per sopravvivere alle catastrofi, profezie Maya, riscaldamento globale, liberismo sfrenato e orientarci nella crisi in atto attraverso un prodigioso glossario che, con calibrate citazioni musicali, rintraccia le parole chiave del presente, da Apocalisse a Zig-zag. Scrive Luca Mercalli nella postfazione: “La catastrofe ambientale è già iniziata, ma può ancora essere guidata, gestita, illuminata dalla conoscenza, dalla fantasia e dalla creatività, affinché (…) disveli forse all’uomo di domani nuovi e più vasti territori intellettuali che lo rappacifichino con la materia e l’energia”. Un testo piacevole fino alle lacrime, cupo come solo Raffaella Carrà riesce a essere, per imparare di fronte al peggio ed essere resilienti e produttivi.
“Imparare dalle catastrofi. Guida galattica per sopravvivere al futuro”, di Stefano Caserini ed Enrico Euli, 160 pagine, 10 euro.