Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie

L’italia comincia da Sud

Dalla Sicilia Occidentale alla Basilicata, due viaggi per scoprire un’Italia nascosta, quella che lavora le terre confiscate alla mafia e che costruisce economie solidali a Matera

Tratto da Altreconomia 100 — Dicembre 2008

Un viaggio lontano dai bagliori eccessivi delle feste è possibile. Per un inizio d’anno sobrio e responsabile nel nostro Sud Italia, Viaggi Solidali -operatore di turismo responsabile- propone un  itinerario in Sicilia occidentale. È pensato per visitare luoghi culturalmente e storicamente importanti, ma non sempre conosciuti o valorizzati. Il “valore aggiunto” è dato dall’incontro con persone che lottano quotidianamente contro la mafia e che credono in uno sviluppo sostenibile in Sicilia. Si visitano il centro storico di Palermo, i mercati e i principali luoghi di interesse storico e artistico, il duomo di Monreale (Pa) e il piccolo borgo marinaro di Selinunte (Tp). E la Piana degli Albanesi, dove ancora oggi si parla l’antico dialetto e si conservano usi e costumi portati dalle popolazioni albanesi che si sono insediate qui anticamente.
Si incontrano alcuni testimoni sopravvissuti alla strage di Portella della Ginestra (Pa), del 1° maggio 1947, quando vennero uccisi manifestanti radunati in occasione della festa del lavoro. E si fa visita ai giovani che lottano contro la mafia sulle orme di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi (Pa) nel 1978.
La cena di capodanno è presso l’agriturismo “Portella della Ginestra”, gestito dalla cooperativa sociale Placido Rizzato che lavora su terreni confiscati alla mafia, producendo olio, vino e legumi.
Il viaggio è previsto per gruppi di massimo 8 persone. La durata è di 5 giorni, dal 28 dicembre al 01 gennaio 2009. Il prezzo è di circa 425 euro, più 135 euro per la cassa comune dei pranzi in loco. La quota non comprende il viaggio a/da Palermo. Per informazioni: info@viaggisolidali.it; tel. 011-43.79.468. Per prenotazioni: www.viaggisolidali.it/formIscrizione.php?id=889

Tre giorni tra i Sassi
L’associazione “Il Vagabondo” organizza periodicamente dei fine settimana di turismo responsabile a Matera, con l’obiettivo di rafforzare l’economia solidale locale.
Un fine settimana di visita, di incontro e di conoscenza reciproca reso possibile dalla collaborazione tra il gruppo d’acquisto solidale locale, l’associazione “Loe” -che gestisce la  bottega del commercio equo solidale- e di altre realtà materane.
Una parte del ricavato è devoluta alla nascita di uno spazio sociale per attività, incontri ed eventi organizzati dalla comunità locale.
Durante il weekend si visitano gli storici Sassi, il centro storico della città che è patrimonio dell’Unesco, e i quartieri fuori dai Sassi. Vengono proposte soste-incontro con artigiani locali e proiezioni di video documentari. Si degustano vini, formaggi e salumi lucani e si partecipa alle cene sociali organizzate dal Gas. A questo si aggiungono eventi e incontri spontanei che variano di volta in volta. Il viaggio dura 3 giorni. I posti sono limitati e  la quota di partecipazione è di circa 140 euro. La quota comprende visite ed escursioni, pasti, proiezioni, degustazioni, incontri, assicurazione e tessera associativa a “Il vagabondo”. Non comprende il viaggio a/da Matera, il pernottamento (bed & breakfast o case dei soci) e i trasporti locali (ma di base si gira a piedi). Per maggiori informazioni: tel. 320-68.99.346; skype: ilvagabondo.org; e-mail: info@ilvagabondo.org; www.ilvagabondo.org

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.