Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Cultura e scienza / Recensioni

La pagina dei librai (da Altreconomia 264)

Le recensioni di novembre 2023 sono a cura di Francesca e Silvia della libreria “Kindustria” che condivide gli spazi con la casa editrice Hacca. Si trova in viale Martiri della Libertà 65b a Matelica (MC)

Tratto da Altreconomia 264 — Novembre 2023

Le recensioni per il mese di novembre sono a cura di Francesca Chiappa e Silvia Sorana di Kindustria, una piccola libreria a Matelica, tra le colline dell’entroterra marchigiano, in uno spazio condiviso con la redazione della casa editrice Hacca, che a volte abbandona per diventare itinerante. Ospita soprattutto cataloghi di editori indipendenti e di progetto, con una selezione accurata di titoli e autori. Kindustria è uno spazio di lettura ma anche di incontro e di progettazione sociale e culturale.

Non fiction
L’ossessione e la montagna nuda
Ha tutto l’aspetto di un libro sulla montagna e sull’alpinismo “Nanga Parbat”. Se non fosse che tra le pagine di questo volume non ci sono solo storie di vette, biografie di alpinisti, imprese e sfide. Certo, ci sono e vengono raccontate con precisione; eppure sembrano appigli di una scalata diversa, dove anche a noi lettori è data la possibilità di provare un sentimento tutto verticale, una vertigine da seduti. Lo scopriamo sin dalle prime pagine il vero cuore pulsante di “Nanga Parbat”, grazie alla scrittura di Orso Tosco, che non si esalta dello slancio della salita, ma che si sofferma là dove invece l’aria comincia a rarefarsi, dove lo sguardo si perde nel bianco, dove le allucinazioni prendono il posto delle scelte. Dove solo una lingua poetica riesce a trovare le parole per comprendere e poi restituire sulla pagina l’ossessione di cui si nutre l’alpinismo più estremo. Un libro sul mistero e sull’ignoto che abita i corpi di quei “conquistatori dell’inutile” così simili ai poeti.

Nanga Parbat, Orso Tosco, 66thand2nd, 128 pagine, 15 euro


Albo illustrato
Due bambini alla scoperta del buio
È un albo illustrato che conquista sin dalla copertina, con la sua magia incandescente. Merito di Claudia Palmarucci (premio Andersen 2023) che già ci aveva sbalordito con i suoi albi magistralmente disegnati, cesellati da riferimenti coltissimi e immagini fantasmatiche. La magia qui si compone anche dell’onirico e poetico racconto di Francesca Scotti, scrittrice di grandissimo talento e ineffabile eleganza. “L’incanto del buio” racconta uno spazio e un tempo piccoli, dove due ragazzini trovano riparo dal caos di una Vigilia di Natale e, a luce spenta e con gli occhi chiusi, iniziano a trasformare ciò che toccano attraverso la loro immaginazione. Quando le mani abbandonano gli oggetti per incontrare i visi, a essere sognati sono i rispettivi destini, e qui le tavole da scure e insondabili si colorano di azzurro e di aria, di vita pulsante e libertà. Fino a che di nuovo si accende la luce.

L’incanto del buio, Francesca Scotti, illustrazioni Claudia Palmarucci, Orecchio acerbo, 32 pagine, 16,50 euro


Romanzo
Diventare grandi da soli
Alison Espach è davvero un’autrice straordinaria. Lo è in “Appunti sulla tua scomparsa improvvisa” (esordio sorprendente) e lo conferma con il nuovo romanzo, “Questi adulti”. Straordinario è il potere trasformativo che opera attraverso la scrittura: è sufficiente un segno di punteggiatura, un accostamento “sinestetico” di espressioni, per asciugare lacrime di commozione con una risata improvvisa. Questo fa Alison Espach: conduce il lettore in un caleidoscopio di emozioni, tutte sfrenate, tutte inattese, sempre autentiche. “Appunti sulla tua scomparsa improvvisa” racconta la storia di una ragazza che cresce attorno alla morte della sorella più grande, proprio mentre le loro vite si stavano schiudendo al sole ed era ancora possibile innamorarsi con leggerezza. È soprattutto un romanzo sul diventare grandi da soli, che è quello che accade a tutti, ma forse a qualcuno di più.

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa, Alison Espach, Bollati Boringhieri, 396 pagine, euro 18


In breve, sette titoli da non perdere:

  • Chthulucene, Donna Haraway, Nero Editions
  • V13, Emmanuel Carrère, Adelphi
  • Dall’orto al mondo, Barbara Bernardini, Nottetempo
  • I libri di Jakub, Olga Tokarczuk, Bompiani
  • Il fungo alla fine del mondo, Anna Lowenhaupt Tsing, Keller
  • Dášenka, vita di un cucciolo, Karel Čapek, WOM edizioni
  • Atto di dio, Giacomo Nanni, Rizzoli lizard

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati