Altre Economie

“La Mongolfiera”, a Milano il festival del viaggio

Sabato 23 e domenica 24 marzo, un fine settimana dedicato alle famiglie che si spostano per piacere ma anche per imparare. Altreconomia è media partner dell’iniziativa. Ci troverete in via Zumbini 6, con i libri e la possibilità di abbonarvi alla rivista

Si chiama "La Mongofliera" ed è il primo festival di conoscenza e promozione del viaggio come esperienza di vita, con un’attenzione particolare alle famiglie che viaggiano: si tiene sabato 23 e domani 24 marzo presso la sede de La Cordata, in via Zumbini 6, a Milano. È una vetrina del turismo dedicato a piccole e grandi famiglie e a tutti gli appassionati di viaggi e cammini. Per scoprire come affrontare e vivere
bene i viaggi dall’altra parte del mondo. Ma anche per sperimentare nuove relazioni con il mondo vicino, per rendere visibili le eccellenze delle sue risorse e le peculiarità dei paesaggi naturali che circondano la metropoli. Un’iniziativa organizzata da La Cordata, Viaggi e Miraggi e Compagnia
dei Cammini
, di cui Altreconomia è media partner.

 

Un week-end di riflessione, di promozione, di laboratori, percorsi, incontri, spettacoli e degustazioni.
Sarà il momento per pensare ad un nuovo modo di progettare le proprie vacanze ed il tempo libero insieme alla famiglia, esplorando le proposte di viaggio su misura per i bambini, con le tavole rotonde organizzate da Viaggi e Miraggi e Compagnia dei Cammini sia sabato che domenica, per
incontrare e conoscere autori, guide, esperti, famiglie, blogger, fotografi: per condividere esperienze e spunti di idee per viaggi vicini e lontani.

 

La manifestazione si aprirà sabato 23 mattina con un percorso guidato in bicicletta al Parco delle Risaie: con visita e racconti agli orti di via Chiodi, Cascina Battivacco e Cascina San Marco.
Nei pomeriggi, spazi ed attività dedicati ai più piccoli con laboratori e workshop didattici per conoscere la natura, con Associazione Nostrale , Cascina Santa Brera e Cascina Zipo.
Massimo Montanari, guida escursionista, porterà un gruppo di asinelli dall’Emilia, che si stanzieranno a La Cordata, con i quali si potrà fare tour nel parco del Villaggio Barona, e, con gli asini protagonisti, assistere ad un emozionante spettacolo di filastrocche.
La sera verranno proiettati due film-documentari, a cura di Olinda e Tekla Produzioni : “Effetto Choro” e “Gli artigiani di Thameslot”, preceduti da aperitivo e concerto della band In Vino Veritas.
Domenica 24, per l’intera giornata, si potranno conoscere direttamente cascine, agriturismi e fattorie didattiche, luoghi di accoglienza e didattica, con stand e vendita di prodotti agricoli a km0.

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia