Altre Economie / Varie

Il vino in rassegna

La nuova edizione di Vinissage, il mercato dei vini biologici e biodinamici, che si terrà ad Asti dal 24 al 26 maggio nella cornice di Palazzo Gazelli. Altreconomia sarà presente con un banchetto e con la guida “Vino critico”che racconta le storie di 250 vignaioli indipendenti e 1.500 vini biologici biodinamici e autentici. Ecco il programma e gli orari della manifestazione

A un anno dal successo della scorsa edizione e a un’ora e mezzo in auto da Milano, torna da sabato 24 maggio, nella splendida cornice del palazzo dell’Enofilia di Asti, Vinissage. Alla rassegna dei vignaioli e vini biologici, biodinamici e naturali saranno presenti oltre 100 aziende. Dall’enologia all’editoria, con 80 vignaioli biologici e biodinamici in rappresentanza di ben 13 Regioni italiane. Il Piemonte gioca in casa.
 
Altreconomia parteciperà all’evento con un banchetto e metterà in vendita a un prezzo speciale la sua guida “Vino critico”, che raccoglie oltre 250 vignaioli indipendenti e 1.500 vini bio, artigianali, conviviali.
 
Ecco orari e programma della rassegna.
 
Orari


Vendita, incontro con i vignaioli e degustazioni 
• Sabato 24 maggio – Dalle ore 15.30 alle 21
• Domenica 25 maggio – Dalle ore 10.30 alle 20 
• Lunedì 26 maggio – Dalle ore 10.30 alle 14 (Giornata dedicata in prevalenza agli operatori)
Ingresso € 5,00 inclusa degustazione e bicchiere
Info e programma, qui e su http://www.comune.asti.it/pagina901_vinissage.html
Le aziende partecipanti: http://www.comune.asti.it/pagina902_aziende-partecipanti.html
 
Il programma 
 
Sabato 24 maggio
Ore 16 Presentazione del progetto “Il biologico contro le mafie: l’esperienza di Cascina Caccia – San Sebastiano da Po (TO) e la sua trasformazione da luogo di mafia ad azienda agricola, luogo di pace, educazione e cultura”. (www.cascinacaccia.net). Saranno presenti i ragazzi dell’Associazione ACMOS e rappresentanti dell’Associazione Libera Piemonte.
Dalle ore 17 iscrizioni Asti in cammino camminate con istruttori di Nordic Walking con partenze ore 18 e 18.30 (www.nordicwalkingasti.it )
Ore 17.30 esibizione musicale dell’orchestra dell’Associazione Musicale Suzuki di Asti- Musica popolare con piccoli artisti dai 4 ai 12 anni
Dalle ore 19.30
“…Cucina in compagnia” proposte gastronomiche a base di prodotti tipici. In serata in centro città Wine street tasting: le strade del centro storico si trasformano in un grande ristorante. Nei bar e ristoranti aderenti verranno proposte degustazioni di vini locali biologici e piatti tipici (www.creativeasti.com/winestreet )
 
Domenica 25 maggio
Dalle ore 10.30 alle 20 Vendita e degustazioni
In mattinata attività organizzate dalla condotta SLOW FOOD del Monferrato astigiano
Dalle ore 12.30 “…Cucina in compagnia” proposte gastronomiche a base di prodotti tipici
Ore 16 “ L’Italia in verticale”: degustazione verticale di vini siciliani e piemontesi accompagnati da specialità a base di farina di canapa e salumi emiliani.
Degustazione guidata con esperti O.N.A.V. ( massimo 50 persone)
Ore 18 Presentazione del libro “ Vino in Valle “ di Fabrizio Gallino edito da Giramondo Gourmand anno 2013 e degustazione di vini della Valle d’Aosta
In centro città durante la giornata WINE STREET TASTING: le strade del centro storico si trasformano in un grande ristorante. Nei bar e ristornati aderenti verranno proposte degustazioni di vini locali biologici e piatti tipici (www.creativeasti.com/winestreet).
 
Lunedì 26 maggio
dalle ore 10.30 alle 14 Vendita e degustazioni
Giornata dedicata in prevalenza agli operatori del settore

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia