Ambiente

I retroscena verso Cancun. Intervista a Pablo Solon

Il 22 ottobre scorso, l’Ambasciatore dello stato plurinazionale della Bolivia presso le Nazioni Unite, Pablo Solon, durante un incontro stampa ha parlato della partecipazione del suo Paese e delle prospettive dei negoziati Onu sul cambiamento climatico. L’Ambasciatore Solon, appena tornato…

Il 22 ottobre scorso, l’Ambasciatore dello stato plurinazionale della Bolivia presso le Nazioni Unite, Pablo Solon, durante un incontro stampa ha parlato della partecipazione del suo Paese e delle prospettive dei negoziati Onu sul cambiamento climatico. L’Ambasciatore Solon, appena tornato dalle ultime sessioni negoziali a Tianjin, in Cina, ha offerto una lettura "dietro le quinte" su come si stia sviluppando il percorso verso Cancun e su quali siano le aspettative per la Conferenza delle Parti del prossimo dicembre. Ha poi descritto il ruolo della Bolivia nei negoziati ed il compito cruciale che viene rivestito dai movimenti sociali nel lottare per soluzioni giuste e praticabili per contrastare la crisi climatica.

Chi è Pablo Solon. Attuale Ambasciatore della Bolovia presso le Nazioni Unite, ha rivestito diversi ruoli come Ambasciatore sui temi dell’integrazione e del commercio. E’ stato segretario protempore dell’Unasur (Union of South American Nations) durante la presidenza provvisoria della Bolivia dal dicembre 2006 al maggio 2008 ed è stato delegato del presidente Morales nel Strategic Reflection Committee for South American Integration. E’ stato portavoce per la cooperazione nei negoziati tra la CAN (Comunità delle nazioni andine) e l’Unione Europea. La sua esperienza nelle relazioni internazionali comprende, oltre al commercio, anche ambiti come i diritti dei popoli indigeni, le migrazioni, acqua e ambiente. Ha partecipato a sessioni negoziali in organizzazioni multilaterali come la Wto così come in relazioni diplomatiche bilaterali e regionali, così come in vari forum internazionali.

 

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia