Altre Economie

Doppio appuntamento a Milano per chi ama la cucina etica

Altreconomia presenta -per la prima volta nel capoluogo lombardo- la guida conviviale ai locali con l’anima, messa a punto da Umberto Di Maria. In seguito l’impresa sociale "La Cordata" inaugura il nuovo orto sociale con la "chiamata alle zappe!"

Giovedì 13 settembre dalle ore 19.30 presso La Cordata, in via San Vittore 49, nell’ambito della festa per la riapertura del Mercato agricolo e artigianale di La Cordata e Cittadini Solari X Milano, si terrà la presentazione milanese de "Il gambero equo". Guida all’"Italia buona" presentata così dal nostro autore Umberto Di Maria: "E’ stato un lungo viaggio, che mi ha permesso di incontrare sul tragitto persone e luoghi straordinari. Così è nato questo racconto sotto forma di guida: ai ristoranti, a 200 luoghi dai nomi diversi -punti di ristoro, cucine, locande, osterie, trattorie, bistrot, gastronomie-, dove ci si può sedere a tavola e nutrirsi: di incontri, di prodotti della Terra diventati simbolo di libertà, di biodiversità e di unicità dei territori".

Nel capoluogo lombardo si trovano ben 16 dei luoghi censiti e certificati a seconda dell’impiego di prodotti biologici, a km zero, del commercio equo e solidale, all’interno di reti di economia solidale, per cantina di qualità o birra artigianale. 

A partire dalle 19.00 ci sarà un piccolo aperitivo con degustazione di prodotti agricoli e presentazione con l’autore, con gradita presenza di uno dei locali milanesi, la polpetteria milanese Ciccilla, che offrirà un assaggio di polpette.

 

Per informazioni:

 

Altreconomia, tel. 02.89.91.98.90, www.altreconomia.it
Laura Anicio, 340 8431832, ufficiostampa@altreconomia.it

 

 

Domenica 16 settembre, invece, prende il via l‘OrtofficinaCordata, un orto sociale e collettivo presso la sede di Via Zumbini 6 a Milano dell’impresa sociale La Cordata. Dalle ore 16.00 un evento partecipato di quartiere e della città per costruire e coltivare insieme un orto che si propone di diventare un punto di riferimento verde per la zona Barona. Nel giardino, dalle ore 16.00, coltivazione e piantumazione dell’orto, alle 17.30 merenda e dalle ore 20.00 una cena popolare a filiera corta. L’evento è gratuito e aperto a tutti. 

 

Per informazioni:

 

Responsabile: Paola Tierri – 3498874712 – paola.tierri@lacordata.it 
Ufficio stampa: Corrado Fontana e Valentina Neri – 02.36556622 – stampa@lacordata.it

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia