Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Interni / Opinioni

La Costituzione lotta contro l’evasione fiscale

costituzione evasione fiscale
© Alfredo Minervini - Pixabay

L’articolo 53 della legge fondamentale dello Stato chiede a tutti di contribuire alla spesa pubblica. Non può rimanere lettera morta. La rubrica di Pierpaolo Romani, “Avviso Pubblico”

Tratto da Altreconomia 222 — Gennaio 2020

La corruzione e riciclaggio, corresponsabile del declino dell’Italia”. Sono parole chiare e nette quelle pronunciate nel 2016 da Francesco Greco, Procuratore della Repubblica di Milano, magistrato che negli anni novanta fece parte del pool di Mani Pulite.
Sono tornate alla mente in questi giorni ascoltando quanto il presidente della Repubblica ha affermato rispondendo a una domanda rivoltagli da un giovane studente, che gli chiedeva perché in Italia è così difficile lottare contro l’evasione fiscale. Sergio Mattarella ha risposto: “L’evasione fiscale è l’esaltazione della chiusura in sé stessi, dell’individualismo esasperato. È un problema grave perché significa ignorare che si vive insieme e che la convivenza significa contribuire tutti insieme, come dice la Costituzione, secondo le proprie possibilità, alla vita comune”.
La Costituzione è una madre anch’essa ma, a differenza dell’evasione fiscale, lei ama l’uguaglianza e la giustizia, ama i suoi figli, ossia noi cittadini e cittadi

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati