Altre Economie

Altreconomia fa tris a Book City

La nostra casa editrice compie 14 anni, e festeggia a Milano con la presentazione di due libri e di una collana editoriale in occasione dell’iniziativa dedicata alla lettura promossa dal Comune. Gli appuntamenti con i nostri autori venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 

A BookCity 2013 Altreconomia Edizioni compie 14 anni, ma l’unica cosa proibita è perdersi i tre incontri di “economia biodiversa” che coinvolgono i suoi autori.

Venerdì 22 novembre, alle ore 19.15, in Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4) nell’ambito della manifestazione “Giacimenti urbani”, Chiara Spadaro presenta con il direttore di Altreconomia Pietro Raitano il suo libro “Vademecum per la biodiversità quotidiana”, cronache di biodiversità nell’orto, nella tua spesa e in cucina. Un manuale per novelli seed savers che spiega dove acquistare o scambiare i “semi dimenticati”, come coltivare piante di varietà “perdute” sul proprio balcone o nell’orto di casa, dove incontrare e conoscere le realtà e le comunità che promuovono gli scambi dei semi e si battono per la loro salvaguardia.

Sabato 23, alle ore 11.00 al Castello Sforzesco (Sala dell’Elefante) Massimo Acanfora editor di Altreconomia, dialoga con Alberto Saccavini e Ilaria Sesana sul tema dell’autosufficienza, dell’autoproduzione e della manutezione delle cose in tempi di crisi a partire dai rispettivi libri pubblicati  nella collana “Manualmente” di Ponte alle Grazie/Altreconomia (“Autosufficienza” e “Coltiviamo la città”, “La gonna che visse due volte” e “La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città”).

Domenica 24, alle ore 11.00, alla Società Umanitaria, in sala Bauer, in via Daverio 7 – infine -Davide Biolghini del Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale e Francesca Forno dell’Osservatorio CORES-Università di Bergamo presentano il libro “Un’economia nuova, dai Gas alla Zeta. L’economia solidale e le sue reti: Gruppi d’acquisto solidali, Distretti di economia solidale, filiere corte. Per cambiare il sistema economico con le relazioni e il consumo critico”. A partire dalla ricerca inedita “Dentro il capitale delle relazioni” che riguarda ben 429 Gas, Gruppi d’acquisto solidali presenti in Lombardia. Coordina Massimo Acanfora.
 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.