Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Interni

Corruzione a Parma: la posizione di Avviso Pubblico

DAL COMUNE DI PARMA CI ASPETTIAMO AZIONI IMMEDIATE E DI ALTRO TIPO PER FARE CHIAREZZA SULL’OPERAZIONE GREEN MONEY.

 

A seguito degli arresti avvenuti nell’ambito dell’operazione “Green Money” che hanno visto coinvolti diversi dirigenti del Comune di Parma accusati di aver dato adito a pratiche corruttive relative alla concessione di  appalti in materia di realizzazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico della città, il Presidente di Avviso Pubblico, dottor Andrea Campinoti, afferma quanto segue:

 

Siamo rimasti molto colpiti da quanto è stato riportato dalle cronache dei giornali e dalle dichiarazioni del Procuratore della Repubblica di Parma relativamente all’inchiesta “Green Money”. Di fronte ad uno scenario che il Procuratore definisce di “corruzione diffusa” abbiamo ritenuto non all’altezza della situazione le risposte sinora fornite dal Sindaco Vignali. Dal Comune di Parma, in quanto ente socio di Avviso Pubblico – l’Associazione che dal 1996 mette insieme gli enti locali che operano concretamente contro le mafie e l’illegalità – ci aspettiamo un altro tipo di azioni. Tra queste:

 

  1. che l’Amministrazione Comunale, nelle forme che riterrà più opportune, si attivi per assicurare la massima collaborazione con le autorità inquirenti e contribuisca a far luce su tutti gli episodi considerati oggetto di pratiche corruttive da parte della magistratura;

  2. che il Sindaco Vignali chiarisca pubblicamente, se ed eventualmente, quali sono stati e quali sono i rapporti che egli intrattiene con le persone e gli imprenditori arrestati;

  3. che il Comune attivi immediatamente tutte le procedure che si rendono necessarie affinché, se le accuse saranno provate, i responsabili degli atti di corruzione risarciscano l’ente dei danni economici e d’immagine subiti.

 

In mancanza di segnali precisi in questa direzione, l’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico del 22 luglio 2011 si riserva di attivare le procedure di sospensione del Comune di Parma dall’appartenenza all’associazione, così come previso dalle norme statutarie.

Avviso Pubblico intente manifestare la propria vicinanza e il proprio sostegno a tutte quelle persone della pubblica amministrazione e della cittadinanza parmense che onestamente compiono il proprio dovere quotidiano.

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati