Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Esteri / Attualità

Monitor, osservatorio sul mondo (giugno 2021)

L'ex presidente del Cile Michelle Bachelet. Dal 2018 è Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani © www.flickr.com/photos/un_photo/

Un “filo rosso” lega le cose che succedono in Paesi diversi di ogni continente. Questa rubrica -a cura della redazione di Altreconomia- non vuole offrire al lettore notizie, ma la capacità di leggere i fatti in una cornice più ampia. Per comprendere le dinamiche economiche, sociali e politiche di quelli che comunemente vanno sotto la voce “Esteri”

Tratto da Altreconomia 238 — Giugno 2021

Sempre più leggi limitano l’accesso all’aborto negli Usa
Stati Uniti

Il 28 aprile 2021 il governatore repubblicano dell’Arizona, Doug Ducey (in basso), ha firmato una legge che vieta l’interruzione volontaria di gravidanza in caso di anomalie genetiche del feto. I medici che effettueranno questo tipo di interventi rischiano il carcere. Questa decisione è l’ultima di una lunga serie: secondo il Guttmacher Institute -Ong impegnata nella tutela dei diritti sessuali e riproduttivi- tra il primo gennaio e il 29 aprile 2021 negli Usa sono state introdotte 536 restrizioni all’aborto, tra cui 146 divieti di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza. “I politici stanno testando i limiti di ciò che la nuova maggioranza (repubblicana, ndr) della Corte Suprema potrebbe permettere e stanno gettando le basi per un giorno in cui le protezioni costituzionali federali per l’aborto saranno indebolite o eliminate del tutto”, denuncia l’Ong.

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati