L’equofelpa dei Gruppi d’acquisto solidale


“Possiamo pensare di comprare insieme anche i vestiti oltre alla pasta e alle patate?”.
Questa domanda ha impegnato per un anno i Gruppi d’acquisto solidale (Gas) italiani: hanno studiato la filiera del cotone -dai campi al vestito finito- e alla fine hanno risposto sì. E hanno scelto una felpa: sarà il “capo simbolo -spiegano- per i consumatori organizzati”. La “Equofelpa” dei Gas è biologica, equa e solidale e arriverà dall’India a ottobre. In due modelli: con cappuccio (33 euro) e senza (29 euro). Per pre-ordinarle c’è tempo fino al 15 maggio.



I “gasisti” di tutta Italia l’hanno scelta bianca (perché tingere i tessuti inquina), elegante e sobria (disegnata a Genova nel laboratorio artigiano “Lo spaventapasseri”). Alla riflessione sui grandi numeri i Gas avevano dedicato l’incontro nazionale del maggio del 2006: “Per quanto riguarda i generi alimentari -spiega Paola Letardi del Gas ‘Birulò’ di Genova- ogni gruppo d’acquisto lavora sul proprio territorio, in contatto diretto con i contadini produttori. Quando però riflettiamo su come allargare il campo ci scontriamo con le difficoltà legate alla filiera produttiva. Problemi articolati e complessi da risolvere all’interno di un Gas. Così abbiamo deciso di studiare”.

All’interno di Retegas -la Rete nazionale informale dei Gas- è nato un gruppo di lavoro sul tessile, coordinato da “Birulò”, che ha approfondito la filiera del cotone con l’aiuto della campagna “Abiti puliti” e dedicato nel 2006 due incontri nazionali a formazione e sensibilizzazione dei “gasisti”. La filiera del cotone non è quella di un pomodoro biologico: quella della felpa è monitorata da Fair e dalla campagna “Abiti puliti”.

Il cotone proviene dal Mahima Project nel Madhya Pradesh e dal Chetna Organic Cotton Project nell’Andrha Pradesh. Il confezionatore è il Rajlakshmi Cotton Project. I due modelli -con e senza cappuccio- costeranno in bottega 43 e 39 euro. Oltre a Retegas -www.retegas.org- e Fair il progetto coinvolge Liberomondo che distribuirà la felpa per le botteghe. Per info e ordini: www.faircoop.it/equofelpe.  

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia